Nazionale

Attentato a Bruxelles, Uisp contro terrorismo e violenza

La solidarietà e il cordoglio per le vittime: "I valori di libertà e rispetto per ogni vita umana non sono negoziabili"

Bruxelles sotto attacco terrorista rivendicato dall'Isis questa mattina. Almeno 34 morti in due attacchi distinti all'aeroporto e alla metropolitana di Bruxelles, anche vicino alla sede della Commissione Ue. Il governo federale belga ha decretato tre giorni di lutto nazionale.

“Bruxelles rappresenta il cuore dell’idea di Europa – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - esprimiamo solidarietà nei confronti dell’intera popolazione della cittadina belga e cordoglio verso le vittime innocenti e le loro famiglie. I valori di libertà e rispetto per ogni vita umana non sono negoziabili, per nessuna ragione al mondo. Rilanciamo e moltiplichiamo le nostre energie quotidiane contro il terrorismo, l’odio e la violenza. Lo sport sociale e per tutti, in Italia e nel mondo, significa pacifica convivenza, solidarietà, inclusione”.

“Ovunque siamo fragili, questa è la prima considerazione – dice Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali, cooperazione e interculturalità Uisp - siamo in guerra, una guerra che si combatte in varie zone del pianeta, come in Siria e in Medio Oriente, ma che viene esportata anche in Occidente. L’impressione è che non si possa scappare da questa guerra, sono inutili e illusori muri e barriere. La situazione andrebbe affrontata con buon senso nei tavoli per la pace, abbassando la tensione e non facendo prevalere interessi di parte. In questo momento a livello globale si ha l’impressione che la difesa dei propri interessi particolari guidi le decisioni, sia in occidente che nel mondo musulmano. È la guerra dei potenti che provoca le vittime tra i più deboli, dai bambini siriani ai cittadini europei come noi, che continuano a morire in attentati incredibilmente orribili”.

L'Uisp parteciperà in varie città ad iniziative di solidarietà con la popolazione di Bruxelles e di condanna al terrorismo. Si stanno organizzando iniziative di testimonianza in varie attività sportive. Da oggi a domenica in tutti i campi di calcio Uisp verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime di Bruxelles.

UISPRESS

PAGINE UISP