Nazionale

L'attesa di Vivicittà raccontata dai mezzi di comunicazione

Le conferenza stampa sul territorio, insieme a quella nazionale, raccolgono l'interesse delle agenzie stampa e dei media

Si è svolta martedì 29 marzo a Palermo la conferenza stampa nazionale che ha lanciato la XXXIII edizione di Vivicittà. La manifestazione podistica dell’Uisp si terrà domenica 3 aprile in decine di città italiane e si susseguono le presentazioni sul territorio, con ottimi riscontri sui mezzi di comunicazione.

A Bari, Vivicittà è stata presentata martedì 22 marzo dal presidente del comitato Uisp Elio Di Summa, alla presenza del sindaco Antonio Decaro e dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli. Vivicittà scenderà in campo anche per la salvaguardia del patrimonio naturale: “Lo sport contro le trivelle” è lo slogan dell’edizione 2016. Su iniziativa del comitato Uisp di Bari, in collaborazione con l’associazione sportiva “Cavalieri del Mare”, uno striscione ai nastri di partenza promuoverà un’iniziativa in programma il 10 aprile, a Pane e Pomodoro, con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo dello sport sui temi ambientali. Leggi l’articolo della Repubblica di Bari

La presentazione di Vivicittà a Reggio Emilia si è tenuta venerdì 25 marzo, per lanciare i due giorni di sport e corsa di sabato 2 e domenica 3, che partiranno 24 ore prima dello start con iniziative sportive aperte a tutti. Leggi l’articolo della Gazzetta di Reggio

Venerdì 25 marzo si è svolta anche la conferenza stampa della XXXIII Half Marathon organizzata dall’Uisp Firenze, nel ricordo dell'alluvione. La manifestazione è un appuntamento fisso per gli amanti della distanza di 21,097 km. La manifestazione rientra, infatti, nel calendario ufficiale delle celebrazioni per i 50 anni dall'alluvione e ha un'immagine d'eccezione: la vignetta disegnata da Sergio Staino proprio per ricordare la grande tragedia che colpì la città nel novembre del 1966. Il disegno del famoso cartoonist rappresenta un gruppo di corridori ed è accompagnato dallo slogan “Cinquant'anni dopo... un fiume di runners colora Firenze”. Leggi l’articolo di Firenze Today

Vivicittà ad Arezzo è stata presentata mercoledì 30 marzo dal presidente della Uisp aretina Gino Ciofini, insieme all’assessore Lucia Tanti, Leonardo Belperio di Coldiretti e Alessandro Mazzini di Nuove Acque. Guarda il video realizzato da Arezzo notizie

Appuntamento anche a Catanzaro mercoledì 30 marzo per il ritorno dopo nove anni della manifestazione Uisp nella città calabra. L'iniziativa è patrocinata dall'assessorato allo Sport del Comune di Catanzaro. Leggi l'articolo di Catanzaro informa

Grande attenzione mediatica anche per la presentazione nazionale: leggi le agenzie stampa che hanno raccontato la conferenza stampa di Palermo. L’Ansa ha valorizzato la novità della corsa a Lampedusa, da cui partirà il via ufficiale della manifestazione, lanciato in diretta da Radio 1 Rai. Alla conferenza stampa era presente anche Salvatore Antibo che ha detto, come riportato da Italpress, “Vivicittà non si dimentica chi come me non è mai stato interessato alle vittorie, quanto a stare con la gente”.
L’agenzia Adnkronos ha evidenziato l’intervento del sindaco Leoluca Orlando, che si è concentrato sull’attenzione della manifestazione per i migranti: “Siamo all’avvio del processo culturale e politico per l’abolizione del permesso di soggiorno, per la radicale modifica della legge sulla cittadinanza e per il diritto alla mobilità come diritto della persona”.

Guarda il servizio sulla conferenza stampa realizzato da blog sicilia.it

Mercoledì 30 marzo Radio Popolare Roma ha parlato di Vivicittà con Gianluca di Girolami, presidente Uisp Roma, durante la trasmissione Microfono aperto. Ascolta l'audio

UISPRESS

PAGINE UISP