Nazionale

"Per una salute da costruire insieme": il 6 aprile a Roma

Convegno nazionale organizzato dall'Uisp per la presentazione dell'edizione italiana delle strategie OMS per l'Europa

“Per una salute da costruire insieme”: è questo il titolo del convegno nazionale organizzato dall’Uisp che si terrà a Roma, mercoledì 6 aprile nell’Auletta dei gruppi parlamentari, via Campo Marzio 78, dalle 10 alle 14.15.
Interverrà Beatrice Lorenzin, ministro della Salute e nel corso dei lavori verrà presentata in anteprima l’edizione italiana della “Strategia sull’attività fisica per l’Europa dell’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016-2025".

"Promuovere la buona salute per tutti e per tutte le fasce di età attraverso la cultura del movimento, secondo le abilità di ciascuno, è l’obiettivo a cui la Uisp guarda da sempre nel coniugare attività fisica, educazione, ambiente, benessere e diritti di cittadinanza - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che introdurrà i lavori - le strategie dell'OMS che presenteremo durante il convegno ci incoraggiano in questo senso e ci confermano che la strategia dell'Uisp è efficace: puntare su movimento, salute e stili di vita attivi".

E’ previsto l’intervento di João Breda, programme manager OMS Europa, il convegno si articolerà in quattro sessioni, in ognuna delle quali verranno affrontati temi specifici che hanno riscontro nel testo ufficiale dell’OMS.

Si inizia con “Le norme, i valori, i principi”, partendo da queste domande: Cosa rappresentano le linee guida? Sono valori e principi che guidano azioni normative, azioni sociali o inutili raccomandazioni? Interverranno, tra gli altri, l’on. Filippo Fossati, della Commissione permanente Affari Sociali Camera dei Deputati e Ranieri Guerra, Direttore Generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute.

La seconda sessione è dedicata a “La città, gli ambienti, gli spazi” e ci si chiederà che cosa fa o dovrebbe fare in concreto una città che sceglie di applicare il modello OMS Health Cities ed essere più sana. Interverrà tra gli altri Roberto Pella dell’Anci, Furio Honsell, vicepresidente Rete Italiana Città Sane e Sindaco di Udine e Raffaela Milano di Save the Children Italia Onlus.

La terza sessione verrà incentrata su “I soggetti promotori di salute”, ovvero: promuovere la salute per scelta, per mandato, per strategie di mercato. Moventi diversi, stessi obiettivi? Ne parleranno, tra gli altri, Vittorio Bosio, vicepresidente nazionale Csi e Massimo De Girolamo, responsabile nazionale Area sport e salute UsAcli. Insieme a loro rappresentanti delle Regioni e Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il sud.

La sessione conclusiva avrà come filo conduttore “I cittadini: comportamenti e diritti” e sarà incentrata sulle difficoltà di tutti quei cittadini chiamati a esercitare i diritti alla salute attraverso i propri comportamenti: quali opportunità e supporti possono trovare? Previste testimonianze di operatori e genitori, insieme all’intervento di Fabio Lucidi, Facoltà di medicina e psicologia Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e Giulia Cortesi, project manager FIAB e referente Eurovelo Italia.

Per scaricare il programma del convegno clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP