Nazionale

Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, incontra l'Uisp

Intervistata a margine del convegno "Per una salute da costruire insieme", la ministra conferma l'impegno per l'attività motoria

La ministra della Salute Beatrice Lorenzin sul convegno Uisp “Per una salute da costruire insieme”: "L’Uisp ha realizzato questa bella pubblicazione sulla strategia dell’Oms sull’attività fisica: è inutile continuare a dirlo, ora bisogna veramente farlo. Lo sport e l’attività fisica fanno parte di una strategia per stare bene a lungo, vivere sani e soprattutto non ammalarsi. Gli stili di vita sono l’obiettivo di un ministero della salute in un paese moderno e avanzato come l’Italia: mangiare bene, avere comportamenti corretti e una corretta attività fisica permettono di non ammalarsi e di vivere a lungo. Ma gli stili di vita cominciano fin dalla gestazione, la prevenzione consiste anche nel prevenire l’obesità nei bambini e nei fanciulli. In tutte queste azioni che possiamo mettere in campo nella nostra vita, da quando siamo bambini a quando diventiamo anziani, l’attività fisica deve far parte delle nostre abitudini e comportamenti. Oltre alla fantastica capacità educativa e formativa dello sport nella vita dei giovani, educarci a lottare per i nostri obiettivi, a lavorare in squadra, a rispettare l’altro, a riconoscere la fatica, che sono insegnamenti che restano per tutto il corso della nostra vita, fare sport e attività fisica significa anche divertirsi in modo sano, trovare amici, avere quindi una vita più completa e anche migliore. Per questo credo che queste sono strategie per chi come noi fa politica e per chi deve fare iniziative sui territori, una splendida iniziativa ma che, come sempre, si deve accompagnare a una grande campagna di comunicazione che noi vogliamo e dobbiamo fare”.

GUARDA IL VIDEO

UISPRESS