Nazionale

Ginnastiche Uisp: B-SIDE Experience a Senigallia

Il 24 aprile la terza tappa del concorso nazionale promosso insieme ad Accademia Kataklò. Finali nazionali il 3 luglio a Bologna

Concorso B-SIDE_Experience promosso dalle Uisp Ginnastiche: in arrivo la terza tappa che si terrà a Senigallia il 24 aprile.

L’Uisp Leginnastiche Marche e la Polisportiva Senigallia organizzano il Concorso coreografico B-Side Experience, in collaborazione Accademia Kataklò di Giulia Staccioli. L’obiettivo del Concorso è quello di far intraprendere a chi vi partecipa un percorso guidato di crescita dal punto di vista artistico-teatrale ed interpretativo.

Questo è il programma della manifestazione: dalle ore 11.30 alle 13.30 Laboratorio corporeo condotto da Giulia Staccioli. I tecnici che hanno la squadra iscritta al concorso partecipano alla formazione gratuitamente (massimo 2 per squadra). Gli altri  tecnici, possono accedere al momento formativo con una quota di partecipazione.

Alle ore 15.30 avrà inizio la manifestazione B_SIDE EXPERIENCE che vedrà susseguirsi le esibizioni delle società partecipanti al  concorso coreografico. Da qui saranno selezionate le società che andranno in finale nazionale, che si terrà il 3 luglio a Bologna. A seguire esibizione dell’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli. Lo spettacolo coreografico avrà un ingresso per il pubblico ad offerta e il ricavato sarà devoluto a progetti di solidarietà.

B-Side_Experience è un concorso a cui possono partecipare gruppi coreografici composti da ragazzi e ragazze over 14, esclusivamente riservato alle società Uisp.

Con questa iniziativa l’Uisp Ginnastiche vuole dare un nuovo stimolo ad un settore in crescita, quello che riguarda le rassegne coreografiche. L’idea di fondo che anima questo tipo di esibizioni è quella di teatralizzare i gesti tecnico-sportivi. È un modo di far dialogare discipline diverse attraverso lo spettacolo. Altro obiettivo è quello di coinvolgere quella fascia d’età alla quale, generalmente, la pratica delle varie declinazioni della ginnastica si interrompe. In questo modo, con questa innovativa veste spettacolare alle tecniche sportive delle ginnastiche, ma non solo, Uisp Ginnastiche vuole affrontare anche il problema del cosiddetto drop out sportivo, l’abbandono della pratica. Insomma, è un’opportunità in più per il popolo delle ginnastiche che a quell’età smette ma che ha ancora questo sport nel cuore. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP