Nazionale

Anche l'Uisp per la Giornata della salute della Donna

Il Ministero della salute ha organizzato a Roma un incontro pubblico. L'Uisp al tavolo di lavoro su invecchiamento attivo

Venerdì 22 aprile si celebra la 1° Giornata nazionale della salute della donna. In questa occasione il Ministero della salute ha organizzato a Roma un incontro in cui ha raccolto intorno a dieci tavolo di lavoro esperti, medici e rappresentanti delle istituzioni per affrontare il tema della salute femminile ad ampio raggio. Daniela Rossi, responsabile politiche per la salute e gli stili di vita Uisp è stata invitata a prendere parte al tavolo sull’invecchiamento attivo, Healthy ageing al femminile, riconoscendo all’associazione un ruolo sul tema in quanto promotore di salute.

Dal tavolo di lavoro è emerso un documento che ne riassume la discussione e contiene cinque raccomandazioni. L’essere donna può rappresentare un vantaggio, il motore da utilizzare per farsi promotrici della salute propria, dell’intero nucleo familiare e della collettività, per affrontare la sfida di un invecchiamento sano e attivo fin dalle prime fasi della vita. La sfida è sviluppare politiche globali per agire efficacemente e trasversalmente sulle condizioni sociali e sugli ambienti di vita che generano o favoriscono i fattori di rischio modificabili, tramite interventi intersettoriali e multi-stakeholder che permettano di realizzare le opportunità e le potenzialità di un mondo che invecchia rapidamente.

Le raccomandazioni si concentrano su alcuni aspetti principali: ad invecchiare bene si comincia da piccoli promuovendo stili di vita sani nella quotidianità e negli ambienti di vita e di lavoro e favorendo la solidarietà tra generazioni; è importante sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’invecchiamento attivo e in salute, attraverso l’attivazione delle comunità locali.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP