Nazionale

Lo sport sociale per il 25 aprile: iniziative Uisp in tutta Italia

Libertà e democrazia sono valori fondanti per l'Uisp. Iniziative di sport promosse in tutta Italia, con Anpi e altre associazioni
Il 25 aprile è una data importante nella storia del nostro Paese, alla quale l'Uisp ogni anno dedica attenzione e impegno. Perchè memoria e futuro, libertà e democrazia, abbiano un significato particolare anche nel movimento sportivo. Per celebrare l'anniversario della Liberazione lo sport sociale e per tutti Uisp dà vita in questi giorni ad una serie di iniziative in tutta Italia. La Lega atletica leggera Uisp organizza, da diversi anni, in collaborazione con l’Associazione nazionale partigiani d’Italia e di altre organizzazioni, il “Trofeo della Liberazione”, manifestazione giovanile di atletica leggera su pista. In molte città alla manifestazione partecipano partigiani o loro familiari. Le città che organizzano il Trofeo della Liberazione 2016 sono Modena; Bologna; Donnas (Ao); Catanzaro; Roma.

Domenica 24 aprile si terrà a Siena la “65° Traversata della città”, gara podistica organizzata dall'Uisp Siena che partirà da Porta Camollia alle 20.30 per arrivare in Piazza del Campo, attraversando le vie cittadine.

Per commemorare la ricorrenza del 25 aprile, il Comitato Uisp di Pisa organizza una mattinata di sport e attività in Largo Uliano Martini: alle 8.30 si svolgerà una gara ciclistica riservata a cicloamatori e cicloturisti, organizzata dall'ASD Portammare. Alle 10 seguirà una lezione di avviamento allo skateboard gestita da istruttori qualificati, nel frattempo chi vorrà potrà unirsi al gruppo di fitwalking che attraverserà le vie cittadine. Alle 10.30 andrà in scena la scuola di circo "Chez Nous...Le Cirque" che darà spettacolo con i suoi giocolieri e clown e a seguire tornei di minivolley per tutti i bambini e le bambine.

L’Uisp Bergamo organizza "Partigiane 1943-45", rassegna di mostre ed eventi al femminile, tutte ad ingresso libero, in programma dal 21 aprile al 5 maggio presso l'ex carcere di Sant'Agata, in Città alta. Sono in programma diversi eventi, e uno in particolare vedrà protagonista la Uisp Bergamo: giovedì 28 aprile, a partire dalle 21, verrà proiettato il documentario "Le ragazze del '43 e la bicicletta", realizzato dall'Uisp. Durante la serata verrà presentato anche il libro dello storico dirigente Uisp, il toscano Luciano Senatori, dal titolo "Parità di genere nello sport: una corsa ad ostacoli. Le donne nello sport proletario e popolare".

A Roma l'Uisp organizza lunedì 25 aprile la “Pedalata partigiana”, organizzata per celebrare la Liberazione attraverso il suo simbolo per eccellenza, la bicicletta.

A Trento l’appuntamento è lunedì 25 aprile alle 7 in piazza Dante per “Resistere, pedalare, resistere”. Si tratta di una pedalata sulla ciclabile fino a Riva del Garda per partecipare alle 10 alle manifestazioni per la Resistenza organizzate dal Comune.

L’Uisp Catanzaro organizza con l’Anpi una giornata di manifestazioni sportive e mostre fotografiche sul lungomare del capoluogo calabrese, dalle 9 alle 13. Il programma prevede, a partire dalle 9.30, una staffetta 3 x 400 metri, aperta a tutti, per ricordare le staffette partigiane che grande rilievo ebbero nella lotta di liberazione; una prova di cinquanta metri di corsa veloce e il lancio del vortex (attrezzo per bambini propedeutico al lancio del giavellotto) sulla spiaggia. In contemporanea, in collaborazione con l’ASD Calabriando e l’associazione storica Mirabilia, si svolgerà una camminata ecologica denominata “Camminata di Libertà” di km 6 che partendo dal lungomare raggiungerà la Torre Cavallara, monumento poco conosciuto del patrimonio storico e artistico della città. Clicca qui per il programma.

Appuntamento alle ore 8 di lunedì 25 in piazza XX settembre di Martina Franca con Arcimarcia, organizzata dall’Uisp Valle D’Itria e da alcune associazioni e circoli Arci. Il Percorso è di 9 km e quello di “Camminiamo la città” di 3 Km riservato ai ragazzi sotto ai 15 anni e agli anziani, ma anche a tutti coloro che non se la sentono di percorrere i 9 Km del percorso dell’arcimarcia. Quest’anno il ricavato andrà a sostenere un progetto in un campo profughi in Libano che prevede la costruzione di un campo polivalente per far giocare i bambini siriani che fuggono dalla guerra.

UISPRESS

PAGINE UISP