Nazionale

A Genova: torna la "Festa dello sport" al Porto antico

Sino a domenica 22 maggio tre giorni di eventi e novità. L'Uisp organizza due convegni nazionali con Marsh ed Ecopneus

Per il dodicesimo anno consecutivo, l’Uisp è al fianco di Porto antico Spa e Stelle nello sport per l’organizzazione della Festa dello sport, una delle manifestazioni sportive più importanti ed attese del territorio ligure, in programma da venerdì 20 a domenica 22 maggio. La manifestazione è stata presentata questa mattina, 17 maggio, a Genova e in questa occasione sono stati lanciati anche i due appuntamenti convegnistici curati dalla Uisp insieme a Ecopneus e Marsh.
Si terrà venerdì 20 maggio, dalle 16 alle 17.30, presso i Magazzini del Cotone (Modulo 8) del Porto antico, l'incontro dal titolo "Fare sport in sicurezza", organizzato dall’Uisp insieme a Marsh e aperto ai presidenti ed ai dirigenti di associazioni e società sportive, sulle tematiche delle tutele assicurative relative all'organizzazione di attività ed eventi e alla gestione di impianti sportivi. Relatore del seminario, insieme al presidente regionale Uisp Tiziano Pesce, responsabile nazionale tesseramento e consulenze, sarà Umberto Maria Terenzio, responsabile nazionale del settore Affinity e servizi per associazioni del gruppo Marsh, broker leader a livello mondiale nell’intermediazione assicurativa, che cura la gestione della polizza legata al Tesseramento Uisp e i servizi assicurativi integrativi. Durante l’incontro saranno anche illustrati i servizi offerti dalla piattaforma web Marsh-Uisp.
Per il programma clicca qui

Sabato 21 maggio Uisp ed Ecopneus propongono l’incontro “Impianti sportivi sostenibili: la collaborazione tra Ecopneus e Uisp”, che si terrà nello spazio Expo Sport – Magazzini del cotone del Porto Antico, dalle 11.30 alle 13.30. Ecopneus è la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione dei pneumatici fuori uso in Italia, che sono trasformati in gomma riciclata per lo sport, gli asfalti, isolanti acustici, energia e molto altro ancora. La presentazione della ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata sarà l’occasione per dialogare sui benefici derivanti dall'uso della gomma da riciclo nell'impiantistica dello sport per tutti nell'ambito della collaborazione Ecopneus-Uisp, che ha già portato alla realizzazione di impianti di eccellenza in Italia e punta ad una diffusione sempre più capillare di questo materiale sostenibile e dalle eccellenti rese prestazionali per lo sport. A Genova interverranno Tiziano Pesce; Giorgio Pisano, responsabile Sviluppo Mercati Ecopneus; Bruno Ruscello e Mario Esposito, del gruppo di Ricerca Università di Roma Tor Vergata; Fabrizio Forsoni, Dipartimento attività Uisp nazionale. La mattinata si concluderà con uno Spazio di discussione aperto sulle necessità e opportunità del territorio ligure, coordinato da Patrizia Minocchi, responsabile Marketing Uisp nazionale. Per il programma clicca qui

Nel 2016 oltre ai tradizionali eventi, come il Galà della danza, l’apertura del circuito nazionale di Summerbasket ‘3contro3’ e il Galà delle discipline orientali, l’Uisp promuove, in collaborazione con l’Associazione ligure Parkinson, la Run for Parkinson’s, passeggiata solidale a favore dei parkinsoniani e delle loro famiglie. Per il secondo anno consecutivo, inoltre, è stata inserita tra gli eventi ufficiali della Festa dello sport, anche la Camminata contro il razzismo, promossa da SUQ Genova e Uisp, per dire NO ad ogni forma di discriminazione nello sport, favorire il dialogo interculturale e l’educazione alla mondialità. 

Le attività targate Uisp alla Festa dello Sport saranno come sempre numerose (calcio, pallavolo, pallacanestro, cricket, attività subacquee, arti marziali, danza, yoga, tiro con l’arco, minirugby, trail running, laboratori di ciclofficina, attività motorie) grazie alla collaborazione e partecipazione delle associazioni e società sportive affiliate, presenti con i propri istruttori ed operatori sportivi per esibizioni, ma soprattutto per dare l’opportunità alle migliaia di visitatori che affollano ogni anno l’intera area del Porto antico di provare e praticare le diverse discipline sportive. Le attività si svolgeranno sul campo sportivo polivalente e il campo di calcio realizzati in gomma riciclata da PFU, grazie all'intervento di Ecopneus, Promix, Ecoplus e Italgreen. Per il programma delle attività clicca qui

Per informazioni sulla Festa dello sport clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP