Nazionale

Summerbasket Uisp: a canestro nelle strade d'Italia

La manifestazione nazionale Uisp edizione 2016 debutta a Genova, La Spezia e Padova. Basket di strada ogni domenica, sino a luglio
Summerbasket, il torneo di pallacanestro 3 contro 3 che colora l’estate dell’Uisp, è già in fermento. l’inaugurazione avverrà in questo fine settimana con tre tappe di apertura: sabato 21 maggio a Genova e sabato e domenica 22 a La Spezia e Padova.

Il circuito Uisp di street basket è ormai un punto fermo della stagione dell'Uisp Pallacanestro e si concluderà con le finali nazionali in programma a Pesaro dal 22 al 24 luglio. Fino ad allora saranno decine le tappe del torneo che si svolgeranno in tutta Italia. La manifestazione cresce di anno in anno, in adesioni e partecipazione: quest’anno saranno 60 le località che fino alla fine dell’estate accoglieranno appassionati di pallacanestro di tutta Italia, trasformando le piazze in campetti dove tante squadre si contenderanno la vittoria 3 contro 3, per accedere alle finali nazionali.

A Genova Summerbasket si inserisce nel programma della Festa dello sport, che si tiene al Porto Antico. L’appuntamento è alle 14.30, sabato 21 maggio, per un pomeriggio intenso di gioco, aperto a tutti, con gironi unici per squadre femminili, maschili e miste. Ogni squadra giocherà almeno quattro partite di girone.
L’Uisp Genova organizzerà un’altra tappa Summerbasket, il 17 luglio a Sestri levante, per coinvolgere i cestisti di varie zone della provincia.

A Padova, Summerbasket si terrà all'interno della manifestazione “Sanpre*Festa”, per un weekend dedicato allo sport popolare e antirazzista. Il ritrovo è sabato 21 alle 15, presso il parco Milcovich, ad Arcella.

A La Spezia si giocherà con quattro canestri allestiti in viale Mazzini, sono 24 le squadre iscritte che sabato parteciperanno alle eliminatorie a gironi dalle 11 alle 19, domenica 22 maggio invece si terranno le finali, dalle 15 alle 19.30. La formula è pensata in modo che tutte le formazioni giochino almeno quattro partite, nei due giorni si giocheranno oltre 100 incontri. Le squadre possono essere miste, o maschili e femminili e giocheranno tutti insieme senza divisioni in categorie. Summerbasket è inserito nell’evento “Hoops 4 help”, promosso dal comune di La Spezia, Città europea dello sport 2016, in cui si alterneranno momenti di sport e musicali, con dj ed esibizioni.

Alcune località ospiteranno Summerbasket anche dopo il master finale, a dimostrazione del fatto che si gioca per divertirsi e non per la vittoria. Summerbasket è anche solidarietà: infatti, contribuisce al progetto Sport e Dignity che l’Uisp porta avanti da alcuni anni nei campi profughi palestinesi del Libano con una raccolta fondi per inviare un team di formatoriistruttori di basket nel campo profughi palestinese di Ein El Helweh, il più grande e problematico del Libano, dove opera la fondazione Ghassan Kanafani che si occupa anche di bambini con disabilità. Sarà tenuto un training sull’integrazione attraverso il gioco della pallacanestro di bambini con e senza disabilità e fornita l’attrezzatura necessaria per poter svolgere l’attività.

Per il calendario di Summerbasket clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP