Nazionale

Il Grande viaggio Conad a Lucca il 28 e 29 maggio

Continua il tour culturale e sportivo organizzato in collaborazione con Uisp e Us Acli. Attività in piazza Napoleone

Lo sport sociale sarà protagonista del Grande viaggio Conad, che prosegue sabato 28 e domenica 29 maggio con la settima tappa del tour a Lucca, grazie alla collaborazione con Uisp e UsAcli che hanno realizzato il progetto nazionale. Lo sport è un bene della comunità che fa bene a tutti, il simbolo per eccellenza dello stare insieme, emblema del valore della partecipazione e del coinvolgimento di tutti, senza lasciare nessuno ai margini.

In piazza Napoleone, a Lucca, dalla mattina di domenica 29 maggio, le associazioni sportive del territorio e l’Uisp Lucca proporranno attività sportive che proseguiranno per tutto il giorno. In serata se ne discuterà nel talkshow condotto da Gene Gnocchi, "Gnocchi al peperoncino: dialoghi semiseri sullo sport", che, attraverso le testimonianze di grandi campioni e personaggi dello sport sociale e per tutti, farà sorridere e riflettere su come un'attività motoria e sportiva equilibrata può contribuire a migliorare la nostra vita. Oltre a Giuseppe Galderisi, Maurizia Cacciatori, Ivan Zazzaroni, parteciperanno anche Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp e Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus.


Per consentire a tutti di giocare in sicurezza Ecopneus, la società consortile non a scopo di lucro che si occupa di raccolta, trattamento e recupero dei pneumatici in Italia allestirà in ogni piazza toccata da "Il grande viaggio" un campo da calcetto e una pavimentazione sportiva anti-trauma, realizzati in gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso, dalle aziende Promix, Ecoplus e Italgreen.


Domenica 29 maggio piazza Napoleone a Lucca ospiterà le iniziative del Grande viaggio Conad. Uisp Lucca sta preparando un programma vario ed articolato, che si svolgerà in tre aree distinte: campo polivalente, campo di calcetto e sport meeting point. Nel primo la giornata si aprirà con le discipline orientali alle 10, seguite da break dance e tricking, giochi tradizionali, badminton, ginnastica ritmica e ginnastica per adulti, che si alterneranno ogni mezz’ora, senza soluzione di continuità fino alle 18.30. Il campo di calcetto inizierà le attività alle 10 con gli amatori, dalle 11 alle 12.30 ci saranno esibizioni e lezioni aperte di cricket e pallavolo. La superficie si alternerà ancora con il calcetto amatori fino alle 16.30 quando si terranno incontri di pallavolo e calcetto per le formazioni genitori e nonni contro figli e nipoti. Infine, allo sport meeting point si partirà alle 10.30 con bikers e runners ed esibizioni e lezioni di pattinaggio in linea. Alle 15.30 si riunirà il gruppo di cammino che costeggerà le mura della città e dalle 16.30 alle 18.30, torneranno in scienza, ikers, runners e pattinatori. Per il programma delle attività clicca qui

“Siamo onorati di avere ricevuto l’invito a partecipare alla tappa del Grande viaggio Conad, abbiamo lavorato per la realizzazione di un programma di iniziative interessante e variegato, che possa attrarre numerosi partecipanti,– dice Andrea Strambi, presidente Uisp Lucca – Ci auguriamo che sia un’occasione per farci conoscere anche su questo territorio, mostrando chi siamo e cosa facciamo, in particolare con le nostre attività legate al benessere e alla promozione di sani stili di vita”.

Le associazioni coinvolte nell’organizzazione delle attività sportive sono: Albachiara, Polisportiva Croce Rossa Lucca, Seventies Runners, Lucca Marathon, Orienta, Lucca Cricket Club, Tiro della forma, Area Giochi Tradizionali Uisp Lucca, Lucca Roller Club.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP