Nazionale

Bicincittà prosegue con 10 tappe nei prossimi giorni

Dalla Calabria al Piemonte, passando per Umbria e Toscana. Migliaia di cittadini in sella per ambiente e sicurezza

Proseguono le tappe di Bicincittà: la pedalata Uisp che coinvolge famiglie ed appassionati continua i suoi appuntamenti sul territorio. Si parte venerdì 27 maggio da Omegna (Vco), domenica 29 sarà la giornata più ricca con le pedalate di Cirò Marina (Kr), Cotronei (Kr), Crotone, Isola Capo Rizzuto (Kr), Manfredonia (Fg), Montevarchi – S. Giovanni Valdarno (Ar), Petilia Policastro (Kr), Terni; mentre giovedì 2 giugno sarà il turno di Francavilla Fontana (Br). Anche in questi giorni l'Uisp sarà al fianco di Amnesty International per ribadire #veritàpergiulioregeni. (Scarica il volantino).

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, è stato ospite di Rai Sport 1, venerdì 20 maggio, con l'arrivo di tappa del Giro d'Italia a Cividale del Friuli. GUARDA IL VIDEO

"La manifestazione prosegue fino al 12 giugno - ha detto Manco - siamo alla 31° edizione di un evento con cui portiamo in bicicletta l'altra Italia, quella delle famiglie e dei cittadini. La Uisp mette sulla bicicletta un pezzo importante della cittadinanza per lanciare un messaggio di solidarietà e chiedere verità per Giulio Regeni e per la vivibilità delle città. Chiediamo la messa in sicurezza delle piste ciclabili e spazi urbani riservati ai ciclisti. Inoltre, investiamo sui giovani, entrando nelle scuole insieme alla polizia stradale con cui abbiamo un'intesa da molti anni, per insegnare come si usa la bicicletta al fine di muoversi in sicurezza. Oltre a promuovere ulteriori piste ciclabili chiediamo alle istituzioni locali che quelle esistenti siano mantenute in ordine, senza interruzioni o danni".

Per il calendario di Bicincittà clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP