Nazionale

Atletica Uisp on line: disponibile il numero di giugno

La rivista dell'Uisp atletica leggera propone una riflessione sul tema dell'identità e lancia il Raduno tecnico nazionale
 
Sul sito dell’Uisp atletica leggera è possibile scaricare il numero di giugno della rivista Atletica Uisp on line. Apertura con l’editoriale di Donatella Vassallo che riflette sull’importanza dell’identità e sulle sue interpretazioni. 
“Poche parole più di “identità” sono capaci di sollevare accesi dibattiti. In un momento storico di difficile incontro tra le civiltà, si ha gioco facile nell’usare il termine come simbolo della salvaguardia dei propri valori o, al contrario, come retaggio di un tempo passato ormai da rifiutare in nome di un’etica “globale”. Si rischia così di dimenticare che, accanto a un’identità di sangue, pericolosa da sbandierare, esiste un’identità di valori condivisi, che ci riconduce a una storia comune, in cui ci riconosciamo in quanto elementi di un progetto più ampio. Si è parlato anche di questo, di visual identity nello specifico, al 10° Seminario sulla comunicazione sociale organizzato dalla Uisp lo scorso 28 maggio. È stata un’occasione per ribadire la necessità di riaffermare simboli, colori, legami che sono sempre il lato più evidente di scelte coerenti maturate nel tempo. Sapere che chi ci guarda si aspetta da noi determinate posizioni”. 

In questo solco si inserisce la scelta dell’Atletica Campi Bisenzio di dedicare i Campionati nazionali Uisp su pista, che si sono svolti l’11 e 12 giugno, ai 70 anni della Repubblica. Accanto a resoconti, classifiche e foto delle recenti manifestazioni dell’Uisp atletica leggere, all’interno della rivista è possibile trovare anticipazioni sul Raduno tecnico nazionale, che si terrà, come ogni anno, ad Abbadia San salvatore (Si), dal 22 al 29 agosto.

L’iniziativa offre la possibilità di programmare una settimana di preparazione per i vari obiettivi societari, conoscere altre realtà sportive di diverse regioni italiane, scambiare conoscenze tecniche e didattiche tra i tecnici delle società, avviare sperimentazioni metodologiche e didattiche specifiche delle varie specialità dell’atletica leggera, consegnare ai tecnici i risultati dei test attitudinali per una corretta conoscenza degli atleti. Inoltre Il soggiorno permette di visitare alcune delle magnifiche attrattive turistiche che la zona offre.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP