Nazionale

Il 25 e 26 giugno il Grande viaggio Conad a Pistoia

Il tour culturale e sportivo organizzato in collaborazione con Uisp e Us Acli fa tappa in Toscana con attività sportive e ludiche

Lo sport sociale è protagonista del Grande viaggio Conad iniziato a Lodi lo scorso 16 aprile. La prossima tappa è in programma a Pistoia il 25 e 26 giugno grazie alla collaborazione di US Acli e Uisp che hanno realizzato il progetto nazionale. Lo sport è un bene della comunità che fa bene a tutti, il simbolo per eccellenza dello stare insieme, emblema del valore della partecipazione e del coinvolgimento di tutti, senza lasciare nessuno ai margini. 

In Piazza del Duomo, dalla mattina di domenica 26 giugno, le associazioni sportive del territorio e l’Uisp Pistoia, proporranno attività sportive che proseguiranno per tutto il giorno. In serata se ne discuterà nel talkshow condotto da Gene Gnocchi, “Gnocchi al peperoncino: dialoghi semiseri sullo sport” che, attraverso le testimonianze di grandi campioni e personaggi dello sport sociale e per tutti, farà sorridere e riflettere su come un’attività motoria e sportiva equilibrata può contribuire a migliorare la nostra vita. Tra gli altri ci sarà anche Simona Pallini, referente del progetto Uisp Pistoia “Sport per tutti”.

Per consentire a tutti di giocare in sicurezza, Ecopneus - la società consortile non a scopo di lucro che si occupa di raccolta, trattamento e recupero dei pneumatici in Italia – allestirà in ogni piazza toccata da “Il Grande viaggio” un campo di calcetto e una pavimentazione sportiva anti-trauma, realizzati in gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso dalle aziende Promix, Ecoplus e Italgreen.

Domenica 26 giugno Piazza del Duomo ospiterà le iniziative del Grande viaggio Conad. Uisp Pistoia ha organizzato un programma di attività molto vario che si realizzerà in due aree distinte. Il campo polivalente ospiterà dalle 10 alle 11 l’attività fisica adattata, seguita fino alle 11.30 dal pattinaggio. Dalle 11.30 alle 12 ci sarà spazio per ballare con la zumba e successivamente attività di gimkana per bambini. Dalle 12.30 alle 15 lo spazio sarà disponibile per giochi liberi e si riprenderà con i giochi della tradizione fino alle 16.30. Nel pomeriggio sarà il turno della ginnastica artistica e dalle 17 alle 17.30 yoga e gyrokinesis, per concludere dalle 17.30 alle 18.30 con danza e karate.

Il campo di calcetto inizierà le attività alle 10 con l’agility spiderdog, poi dalle 10.30 alle 11 si giocherà a pallavolo e dalle 11 alle 11.30 a calcio. Il calcio camminato prenderà la scena dalle 11.30 alle 13, prima della pausa fino alle 15, con disponibilità dello spazio per giochi liberi. Alle 15 si riprende con “Un pallone per giocare in libertà e dalle 16 alle 17.15 si gioca a mini tennis e street tennis. Dalle 17.15 alle 18.30 ancora spazio al gioco in compagnia degli amici a quattro zampe con attività di addestramento base. Inoltre, alle 10 partiranno camminate con la tecnica del nordic walking per i vicoli del centro storico.

“L’Uisp Pistoia è felice di essere partner del Grande Viaggio Conad, evento musicale e sportivo che attraversa le grandi città italiane – dice Nicola Tesi, presidente Uisp Pistoia – Sarà sicuramente l'occasione per promuovere il territorio sia in ambito sportivo, con le molteplici attività che l'Uisp organizza quotidianamente, sia in ambito musicale ed eno-gastronomico, in cui Conad da anni ha focalizzato il proprio messaggio nei confronti dei numerosi ed affezionati consumatori”.

Le società sportive coinvolte nell’organizzazione delle attività sportive sono: Skating Club Fornaci; Dea dance fitness; Avis Bike Pistoia; Ginnastica artistica Monsummano 2013; A.S.D. RespiroVita; Upsidedown laboratorio danza; SpiderDog; La Giostra A.S.D.- Pieve Volley Fc; Calcio Uisp; Tennistica Montalese; Scuola pistoiese addestramento cani; Voglia di vivere

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP