Nazionale

Oggi ai Mondiali Antirazzisti focus sul popolo Saharawi

Due incontri nel pomeriggio, con le presentazioni di un fumetto e un documentario, oltre a interventi saharawi

Nell’ambito delle azioni di visibilità del progetto cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna “Sostegno al sistema educativo e formativo per i giovani saharawi, per costruire con responsabilità un futuro di pace”, venerdì 8 luglio i Mondiali Antirazzisti hanno in programma due momenti di riflessione e confronto.

La Piazza Antirazzista ospiterà, dalle 16.30 alle 17.30, l'incontro dal titolo “Educare alla mondialità e alla resistenza la gioventù”, che comprende la presentazione del fumetto “Mariem Hassan: Sono Sahrawi", con gli autori Gianluca Diana e Andromalis. Inoltre, verrà presentato il documentario “Postini di guerra” con l’autore Alessio Gonella e Domenico Centrone. Interverrà Mohamed Hamadi, Centro di Documentazione sportiva nazionale saharawi, e presenterà Ivan Lisanti, dell’Uisp Emilia Romagna, responsabile della Campagna nazionale Uisp “SaharaWe”. In collegamento con il congresso del Polisario da Dakhla interverranno Omar Mih, i Ministri dello Sport e Gioventù e il Ministro della Scuola.

Dalle 17.30 si terrà l’incontro “SaharaWE: l’auto determinazione e i diritti del popolo saharawi in Europa, Italia, Emilia Romagna”, a cui prenderanno parte Stefano Vaccari, senatore; Antonio Mummolo, in rappresentanza della Presidente dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna e Elly Schlein, europarlamentare, moderati da Ivan Lisanti.
Presso l’info point, dalle 19.30 alle 20.30 verranno proiettati i filmati relativi alla missione di marzo 2016 della Regione Emilia Romagna nei campi saharawi, insieme al fumetto “Mariem Hassan: Sono Sahrawi" e al documentario “Postini di guerra”, con la partecipazione di associazioni e ong del Tavolo paese saharawi regionale e della rete Tifariti.

Inoltre, il parco di Bosco Albergati, proporrà dalle 15 alle 18, giochi e attività rivolte ai bambini. A conclusione della giornata sarà consegnata la coppa delle “Libertà dei Popoli“ alla squadra di calcio selezionata per l’impegno internazionalista.

UISPRESS

PAGINE UISP