Nazionale

Uisp Brescia: prosegue il "Progetto carcere"

Finali e premiazioni del 43° torneo di calcetto a Canton Mombello. A Verziano corsi di volley, scacchi e canto moderno

E’ terminata a Brescia la fase di qualificazione del 43° torneo di calcetto in svolgimento negli spazi di passeggio della Casa circondariale di Canton Mombello ”Nerio Fischione”. La manifestazione ha visto la partecipazione di nove squadre, di cui otto formate da detenuti e una dell’Istituto d’istruzione superiore “Tartaglia-Olivieri” di Brescia, storica presenza per la manifestazione calcistica carceraria. Le gare di semifinale si sono disputate venerdì 1 luglio, mentre il Gran finale si è tenuto venerdì 8 luglionella sala teatro della Casa circondariale con le premiazioni del torneo di calcetto e dell’8° torneo di volley con l’intervento dei volontari dell’Uisp e delle autorità istituzionali.

Intanto nella Casa circondariale di Brescia è giunto al termine il corso annuale di scacchi svolto il mercoledì mattina con l’insegnante Diego Tonoli che, fino a settembre, condurrà il corso di scacchi per i detenuti della Casa di reclusione di Verziano.
Invece, sabato 2 luglio è iniziato il corso di canto moderno con le detenute di Verziano, a cura della cantante Nadia Busi. Il corso si svilupperà per tutta l’estate nel mattino del sabato con l’obiettivo di preparare un saggio con le detenute per le prossime iniziative previste a Verziano.

Continueranno anche d’estate gli incontri in palestra per la sezione femminile di Verziano: lunedì e giovedì i corsi di ginnastica e pallavolo, mentre sabato 10 settembre prenderà il via la 45° edizione del torneo di volley tra detenute e gruppi sportivi esterni, che si svilupperà fino a metà ottobre.

Tutte le iniziative organizzate nei due Istituti penitenziari bresciani sono inserite nel “Progetto–Carcere” dell’Uisp di Brescia, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus Brescia, col patrocinio del Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio) e col sostegno della Fondazione Asm Brescia. (Fonte: Uisp Brescia)

UISPRESS

PAGINE UISP