Nazionale

L'Uisp tiferà Marco Dolfin alle Paralimpiadi di Rio

Il nuotatore disabile, atleta SiSport affiliata Uisp, parteciperà alle Paralimpiadi in Brasile dal 7 al 18 settembre
Un po’ di Uisp sarà a Rio de Janeiro in occasione Giochi Paralimpici, in programma dal 7 al 18 settembre 2016: il nuotatore Marco Dolfin, infatti, è tra i magnifici venti chiamati a vestire i colori della Nazionale italiana. Torinese, classe 1982, Marco si allena da tempo nella piscina SiSport ed è tesserato per la Briantea 84, dove è seguito da Alessandro Pezzani. La sua storia dimostra che con tenacia e determinazione ogni risultato è possibile.
La sua specialità, i 100 rana, lo ha portato nell'Olimpo del nuoto mondiale: suo il record italiano per la classe SB5 con 1'38"42, un tempo che vale la terza piazza europea e che, nel ranking mondiale, vale la quinta posizione. Ma a Rio Marco gareggerà anche nei 50 stile libero, 200 misti e 400 stile libero, specialità nelle quali ha ottenuto il minimum qualification standard.

"Questa è la realizzazione di un sogno – ha commentato Marco - un bel pensiero che mi ha accompagnato per diversi mesi e che piano piano sentivo diventare più concreto. Dedico questo risultato a tutti quelli che mi hanno accompagnato, che ci hanno creduto, anche se non erano tantissimi, ma alla fine ce l'abbiamo fatta". E tra coloro che hanno sempre creduto in lui c'è anche il tecnico Uisp Nunzio Di Stefano, che l'ha spronato al ritorno in acqua dopo l'incidente che gli ha fatto perdere l'uso delle gambe.

“Nunzio Di Stefano è il nostro responsabile regionale nuoto master – dice Patrizia Alfano, presidente Uisp Torino – Siamo molto soddisfatti di come interpreta il nostro sportpertutti e felici di questo obiettivo raggiunto da Marco Dolfin. Marco è tesserato Uisp master, ha partecipato e partecipa a tutte le nostre gare: è un orgoglio per noi sapere che andrà a Rio, magari indossando la cuffia Uisp come fa durante i suoi allenamenti in piscina a Torino”. (Fonte: Uisp Torino)

Nella foto Patrizia Alfano e Marco Dolfin

UISPRESS