Nazionale

Attività equestri Uisp: venerdì 22 luglio convegno a Viterbo

Momento di riflessione su agricoltura sociale e sport, nell'ambito degli interventi assistiti con animali. Parla L. Bisti
 
Venerdì 22 luglio si terrà a Viterbo il convegno dal titolo “Agricoltura e Sport. Gli interventi assistiti con gli animali”. L’evento si aprirà alle 13.30 presso l’Incubatore BIC di Valle Faul a Viterbo, ed è promosso dal Dipartimento per l’innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università della Tuscia (UNITUS-DIBAF) e l’Uisp attività equestri che già da anni lavora in area interventi assistiti con gli animali con i propri progetti “Ippo in campo” e “Non solo cavallo”. L’iniziativa è incentrata sull’agricoltura sociale (AS) e gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), entrambi i temi trattati sono stati da poco riconosciuti dalla normativa nazionale come settori da promuovereed incentivare a livello di deliberazione regionale, ed offrono un ampio ventaglio di possibilità future nel mondo dell’agricoltura, della Cooperazione sociale e dell’Associazionismo, anche di quello sportivo.

“A marzo la Regione Lazio ha recepito le linee guida emerse dalla Conferenza Stato Regioni - dice Luca Bisti, responsabile area formazione tecnico scientifica dell’uisp attività equestri - che racchiude innovazioni importanti perchè gli interventi assistiti con gli animali sono stati riconosciuti come terapie dal ministero della Salute e quindi possono essere prescritte per tutta una serie di problematiche che vanno dall’autismo alla sindrome di Down, fino alle difficoltà relazionali o di re-inserimento sociale. L’Uisp attività equestri conduce già due progetti in questo ambito, che vengono svolti in collaborazione e in equipe terapeutica multidisciplinare con le Asl, e che presenteremo a Viterbo come buone pratiche”. 

L’intento è quello di diffondere una nuova cultura d’impresa, sia nel settore dell’agricoltura e dell’allevamento sia nel terzo settore, come strumento di crescita economica e sociale del territorio attraverso una progettualità in rete e un ampliamento dell’offerta di servizi. 

“Per il futuro ci aspettiamo che aumentino le opportunità di collaborazione con le aziende di agricoltura sociale e gli allevamenti di asini e cavalli - continua Bisti - Con le nuove linee guida potranno garantire addestramenti e standard di sicurezza adatti a svolgere nel modo migliore le attività terapeutiche. Inoltre, queste nuove indicazioni sostengono il lavoro in equipe multidisciplinare, in cui esistono ruoli specialistici da ricoprire con professionalità che si interfacciano e lavorano insieme. La nostra Struttura di attività è già allineata con le linee guida emanate dallo Stato: questo ci favorirà nel creare collaborazioni con il settore dell’agricoltura sociale, il quale può accedere a finanziamenti specifici, cosa che non potremmo fare come Ente di promozione sportiva”. 

I temi affrontati nel convegno saranno la legge nazionale riguardante gli Interventi assistiti con gli animali e il suo recepimento (avvenuto il 9 marzo 2016) da parte della Regione; la normativa regionale presente e futura riguardante l’argomento; agricoltura e interventi assistiti con gli animali, le misure e gli investimenti previsti con il nuovo PSR 2014/2020; agricoltura sociale e IAA affinità e sinergie, narrazione di esperienze sul territorio.
Per scaricare il programma della giornata clicca qui

 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP