Nazionale

Montagna Uisp: audizione in Commissione cultura

La Commissione parlamentare sta affrontando il tema delle guide professionali: le proposte Uisp e il video dell'audizione
La VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati sta affrontando il tema del riordino della professione di guida alpina e giovedì 21 luglio ha ascoltato l’Uisp grazie all’audizione del presidente nazionale Vincenzo Manco e del responsabile delle politiche ambientali Santino Cannavò.

“E’ stata un’audizione proficua attraverso la quale abbiamo cercato di trasmettere una cultura della montagna legata alla visione sociale dello sport – dice Cannavò, presente all’incontro anche in quanto presidente della struttura di attività Montagna Uisp – in ballo c’è la modifica della legge 689 e alcune delle modifiche legislative proposte rischiano di compromettere le possibilità di sviluppo dell’intero movimento delle attività in montagna e dell’associazionismo sportivo volontario. Quello della montagna è un ambiente da riqualificare secondo criteri di sostenibilità, da sviluppare e ripopolare per viverlo in sicurezza, come una risorsa di tutti. Anche il tema lavoro in montagna attraverso l’intervento di guide professionali, quando necessarie, si giova di questa azione di promozione sportiva e sociale”.

“Come Uisp abbiamo evidenziato alcuni elementi e avanzato delle proposte, come quella di superare il dualismo tra attività professionale e attività non professionale per distinguere tra attività professionale delle guide diretta al mercato e attività organizzate da enti senza scopo di lucro appartenenti all’ordinamento sportivo e dirette esclusivamente ai propri associati”.
“Inoltre – conclude Cannavò - abbiamo proposto di superare l’esclusiva nella formazione non professionale in quanto lesiva della concorrenza e di attribuire alle Regioni il compito di accreditare gli enti di formazione”.

Leggi il testo integrale della memoria Uisp consegnata alla VII Commissione della Camera dei Deputati e guarda il video dell’audizione.

UISPRESS

PAGINE UISP