Nazionale

Ciao Oddone: l'Uisp ricorda Giovanetti scomparso un anno fa

Il 3 agosto 2015 moriva a Reggio Emilia Oddone Giovanetti. Lo ricorderemo il 24 settembre. GUARDA IL VIDEO

Il 3 agosto 2015 all'età di 91 anni è mancato Oddone Giovanetti, storica figura dello sport italiano e dell'Uisp, tra i padri fondatori dell'associazione. Oddone è stato una bandiera dell'Uisp e delle ginnastiche Uisp, Lega della quale fu presidente nazionale sino ad anni recenti. GUARDA IL VIDEO realizzato dalla redazione nazionale Uisp per ricordarlo.
Sabato 24 settembre, in Piazza della Vittoria a Reggio Emilia, si terrà il 2° Trofeo Memorial Oddone Giovanetti. La prima edizione si è svolta durante l’Assemblea congressuale nazionale Uisp, sabato 24 ottobre 2015 a Montesilvano (Pe), GUARDA IL VIDEO

In serata, ci sarà il Galà Memorial Oddone Giovanetti, con i performer dell’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli ed esibizioni di ginnastica, danza e pattinaggio e premiazioni per la miglior coreografia. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra sulla storia dell’Uisp, con accesso gratuito. La mostra sarà curata da Uisp Le Ginnastiche e dal Settore comunicazione nazionale.

Per partecipare al Trofeo, bisogna iscriversi (iscrizione gratuita) entro il 10 settembre, inviando la scheda d'iscrizione a ginnastiche@uisp.it.

Chi era Oddone Giovanetti e perché la sua biografia si lega a doppio filo con quella dell’Uisp?

Vi anticipiamo alcuni materiali preparatori che verranno utilizzati per la mostra storica su Giovanetti, che verrà presentata a Reggio Emilia in occasione del Memorial del 24 settembre e poi pubblicati su un Discobolo speciale che sarà realizzato alla fine dell’anno.

In questa scheda incroceremo il racconto biografico di Oddone Giovanetti con quello della storia dell’Uisp.

Oddone Giovanetti nasce a Fosdondo di Correggio (Reggio Emilia)  nel 1924, da famiglia contadina. Negli anni della sua infanzia la famiglia si spostò a reggio Emilia perché il papà Pietro ottenne l’impiego di corriere postale. Negli anni ’40 completa gli studi di Ragioneria ed amava ricordare che tra le sue insegnanti ci fu anche Nilde Jotti, futura deputata del Pci e presidente della Camera dei deputati negli anni ’80.

Il giovane Oddone Giovanetti comincia a manifestare negli anni giovanili gli interessi che lo accompagnarono nell’arco di tutta la sua vita: la passione per gli ideali socialisti e l’attrazione verso il mondo sportivo. Basket, ciclismo e ginnastica erano le attività nelle quali era coinvolto.

Nel 1946 si tenne a Reggio Emilia il primo Congresso locale del Fronte della Gioventù, l’associazione unitaria antifascista dei giovani. Giovanetti vi intervenne sulle questioni sportive ed entrò nella segreteria provinciale del Fdg per seguire sport e ricreazione. Da lì, prima di aderire all’Uisp, visse la stagione dell’”Associazione Società Sportive Socialiste Italiane” (ASSI). Un’organizzazione collaterale al Partito socialista nata e creata a Milano da Mario Tajni nell’agosto 1946. Nei mesi successivi Giovanetti fu progressivamente assorbito dal lavoro organizzativo della neonata associazione che testimoniava, tra l’altro, la crescente attenzione del Psi verso il fenomeno sportivo in quanto tale. Sempre più spesso era chiamato a Roma per riunioni nazionali  e questo gli consentì, tra gli anni 1946-50, di maturare una certa esperienza politica data anche dalla frequentazione di esponenti nazionali della politica socialista.

Giovanetti - con Dante Bernoldi segretario - divenne presidente nazionale dell’ASSI in occasione del suo Congresso tenuto a Reggio Emilia il 26-27 febbraio 1949.  In autunno di quell’anno avvenne il trasferimento della sede nazionale dell’Assi a Roma, presso gli uffici della direzione del Psi: “Le nostre stanze erano vicine a quelle  dei dirigenti giovani socialisti Luigi La Daga e Dario Valori, ma anche degli altri giovani come Li Vigni, Palleschi, Egoli” (intervista rilasciata da Giovanetti a Luigi Martini e citata nel libro “Nascita di un movimento”, Roma, ed. Seam, 1998).

Nel frattempo, con tutti i suoi limiti di diffusione sul territorio e qualche falsa partenza, l’Uisp veniva costituita nel 1948 e acquistava consistenza. In quegli anni “romani” del ’49 Giovanetti contribuisce ad invertire nella Federazione giovanile socialista “la tipica linea autonomistica per una scelta unitaria”  in sinergia con scelte ispirate dai giovani socialisti Riccardo Lombardi e Rodolfo Morandi. “La mattina la trascorrevo nella sede dell’Assi e il pomeriggio in quella dell’Uisp – ricorda Giovanetti -  Quando andavamo in giro per l’Italia facevamo riunioni sia per l’Assi che per l’Uisp” (op. cit. Luigi Martini)

Per quanto riguarda l’Uisp, il “primo passo verso un’organizzazione più efficiente e istituzionalizzata fu, giuridicamente, la registrazione del primo Statuto dell’Uisp. Una carta fondamentale, di cui l’Uisp si dotò soltanto a distanza di quasi un biennio dalla sua nascita. Questo documento, reso valido dal notaio Francesco Cavallaro di Roma l’11 febbraio 1950, portava la firma di Giuseppe Sotgiu, Arrigo Morandi, Lionello Cianca, Oddone Giovanetti, Arrigo Diodati, Pietro Rossi e Adriana Tagliatela”.  (“Di sport, ti racconto un’altra storia” di Giuntini-Di Monte-Maiorella, ed. La Meridiana, Bari, 2008). Al ceppo originario dell’associazionismo Uisp, vengono formalmente aggregate due altre associazioni, Assi e Acet-Campeggiatori Escursionisti Turisti, di cui Giovanetti e Diodati erano i leader.

Dal 1950, Oddone Giovanetti entra a far parte del gruppo dirigente nazionale dell’Uisp, pur tornando stabilmente a Reggio Emilia dal 1952. Decide di perfezionare gli studi e grazie ad un corso frequentato a Brescia riesce ad ottenere l’abilitazione per l’insegnamento dell’educazione fisica.

Nel 1954, a trent’anni, Oddone si sposa a Reggio Emilia con Ivana, conosciuta in una serata danzante nel circolo operaio Zibordi. Nel 1955 nasce la primogenita, Stefania, e successivamente gli altri due figli, Pier e Umberto. Oddone Giovanetti si guadagna da vivere come insegnante nella scuola di Castelnuovo di Sotto, a 15 km. da Reggio. Distanza che ogni giorno copre in corriera.

La famiglia che cresce non lo sottrae alle passioni della politica e dello sport. Giovanetti, oltre che nell’Uisp, è attivo nelle Federazioni sportive della sua città, con particolare riferimento a quella ciclistica, della pallamano e a quella dei cronometristi. Interesse che gli varrà la partecipazione ai Giochi Olimpici di Roma del 1960, come cronometrista delle gare ciclistiche.

Nell’Uisp di Reggio Emilia promuove le esperienze della gestione delle colonie estive di Pinarella a Cervia, come operatore, dirigente e divulgatore di giochi sportivi. Negli anni ’60 prosegue la sua attività di insegnante sino a diventare preside di una scuola a Reggio Emilia. Negli anni ’70 è dirigente territoriale Uisp a Reggio Emilia e a livello regionale in Emilia Romagna. Sono gli anni dell’unificazione Arci-Uisp, operazione della quale Giovanetti non fu mai convinto sostenitore. In quegli anni si dedicò a dare impulso a livello nazionale alla nascita dei settori sportivi come ciclismo e giochi.

Negli anni ’80 favorì scambi internazionali con atleti e formatori, con particolare riferimento a Cecoslovacchia, Germania est, Francia e Austria. Contribuì ad organizzare a Roma alcune iniziative internazionali che permisero all’Uisp di conquistare visibilità e autonomia, all’esaurirsi dell’esperienza unitaria con l’Arci. Ricordiamo negli anni 1984-85 le esibizioni delle ginnaste della nazionale russa e quella delle bulgare di ginnastica ritmica.

Tra la metà degli anni ’80 al 2000 si dedicò alla Ginnastica Uisp: fu fondatore e presidente della Lega omonima, attraverso la quale promosse una serie di progetti trasversali tra settori e Leghe Uisp, che hanno fatto la storia dell’Uisp in termini di sperimentazione di nuove attività. Ne citiamo alcuni:  Giocagin, progetto Benessere, il Grande Gioco del Fitness, “Sport, Musica, Moda”, formazione turistico-sportivo, attività circensi, Staffetta tra regioni.

Una girandola di innovazioni che culminarono, già a metà degli anni ’90, con una proposta di cambiamento del nome della Lega Ginnastica in “Ginnastiche Uisp”: un plurale associativo che anticipava tempi e strategie associative della sua Uisp.

Nel 2008-09 il testimone di presidente delle Ginnastiche Uisp passò a Rita Scalambra e Oddone Giovanetti fu eletto membro del neo costituito Comitato Etico nazionale Uisp. (I.M.) 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP