Nazionale

Sport sociale e immagini: i video più visti dell'estate

Mondiali Antirazzisti e Finali Summerbasket 2016 tra i più cliccati in rete. Ecco la classifica dei video Uisp più social

Con la ripresa della stagione sportiva rilanciamo il tradizionale appuntamento con l’analisi dei video Uisp presenti sui social network: un elemento importante per studiare quali tematiche e quali tipologie di video interessino di più il nostro pubblico, Uisp e non solo.
Proponiamo, quindi, la classifica dei video Uisp più cliccati dal mese di luglio ad oggi.

Sportpertutti Uisp è anche comunicazione sociale attraverso i video, una forma di espressione che prende sempre più piede nell’associazione, e sulla quale è sempre più importante investire. Riflettere sui video Uisp più visti è un gioco che ha però una sua capacità di indicarci il gradimento del pubblico. Abbiamo osservato l’andamento dei video postati sul canale Youtube Uisp Nazionale e sulla pagina Facebook dell’Uisp Nazionale.

Tra centinaia di “mi piace”, decine di “condivisioni” e migliaia di “visualizzazioni”, abbiamo stilato una classifica dei video che avete visto e condiviso di più. Abbiamo incrociato e comparato questi dati, creando un indice di popolarità (i.p.) complessivo che tiene conto dei vari parametri.

Tra i più visti, cliccati e condivisi su Facebook, troviamo l’intervista telefonica a Giuseppe Libi, dalle zone colpite dal sisma del 24 agosto. Giuseppe, partito con il gruppo Moto SOS Uisp di Perugia, ha raggiunto il paese di Collalto per portare medicinali e coperte. Il video postato su Facebook ha ottenuto un i.p. di 173.154.

Lo segue, con i.p. leggermente inferiore, il video dalle Finali nazionali di pallavolo Uisp: duemila giovani da tutta Italia prima delle premiazioni ricordano le vittime della strage di Dacca. Con i.p. 100.849 è il secondo video più cliccato e condiviso

Terzo video cliccato, apprezzato e condiviso è quello realizzato in occasione del Premio Louis Braille 2016, assegnato all’Uisp dall'Unione italiana ciechi. Nel video vengono intervistati Vincenzo Manco e Mauro Rozzi al Teatro Sistina di Roma i.p. 63.100.

Con i.p. di poco più basso, 80.626, troviamo il video realizzato sui campi di Bosco Albergati, durante l'inaugurazione della ventesima edizione dei Mondiali Antirazzisti.

Continuando a scorrere i post sulla pagina Facebook, troviamo il video delle Finali di Summerbasket a Pesaro: cliccato e condiviso durante l’estate ha raggiunto un i.p. 55.777. Lo segue subito dopo con un i.p. 30.734 il servizio sui Mondiali Antirazzisti, andato in onda sul Tg2 e realizzato da Doriana Laraia.

A seguire arriva il video sulla Conferenza stampa di presentazione dei Mondiali Antirazzisti i.p. 28.828 e il video della diretta streaming dai campi di Bosco Albergati, con i.p. 13182.

Analizzando il canale Youtube, che ricordiamo riporta solo il numero di visualizzazioni effettuate, troviamo grande interesse per i video che raccontano i Mondiali Antirazzisti, primo tra tutti quello che riassume i 20 anni dei Mondiali con un i.p. 10.650.

Seguono poi il servizio andato in onda su Rai2, i.p. 9.650, il servizio durante la trasmissione Il Caffè degli Europei di RaiDue, e la diretta streaming dai campi di Bosco Albergati i.p. 8.200.

Segue poi, con i.p. 6.600, il video sulle finali di Summerbasket di Pesaro. Per ultimi tra i più visti ma comunque molto cliccati, vediamo il video che promuove la campagna di crowdfundingper la costruzione del dispositivo mobile Uisp i.p. 3.600 in mostra alla Biennale di architettura di Venezia, padiglione Italia, e il video Move Week 2016, i.p. 2.950. (F.S.)

UISPRESS

PAGINE UISP