Sport sociale e immagini: i video più visti dell'estate
Mondiali Antirazzisti e Finali Summerbasket 2016 tra i più cliccati in rete. Ecco la classifica dei video Uisp più social
Con la ripresa della stagione sportiva rilanciamo il tradizionale appuntamento con l’analisi dei video Uisp presenti sui social network: un elemento importante per studiare quali tematiche e quali tipologie di video interessino di più il nostro pubblico, Uisp e non solo. Proponiamo, quindi, la classifica dei video Uisp più cliccati dal mese di luglio ad oggi.
Sportpertutti Uisp è anche comunicazione sociale attraverso i video, una forma di espressione che prende sempre più piede nell’associazione, e sulla quale è sempre più importante investire. Riflettere sui video Uisp più visti è un gioco che ha però una sua capacità di indicarci il gradimento del pubblico. Abbiamo osservato l’andamento dei video postati sul canale Youtube Uisp Nazionale e sulla pagina Facebook dell’Uisp Nazionale.
Tra centinaia di “mi piace”, decine di “condivisioni” e migliaia di “visualizzazioni”, abbiamo stilato una classifica dei video che avete visto e condiviso di più. Abbiamo incrociato e comparato questi dati, creando un indice di popolarità (i.p.) complessivo che tiene conto dei vari parametri.
Lo segue, con i.p. leggermente inferiore, il video dalle Finali nazionali di pallavolo Uisp: duemila giovani da tutta Italia prima delle premiazioni ricordano le vittime della strage di Dacca. Con i.p. 100.849 è il secondo video più cliccato e condiviso
Terzo video cliccato, apprezzato e condiviso è quello realizzato in occasione del Premio Louis Braille 2016, assegnato all’Uisp dall'Unione italiana ciechi. Nel video vengono intervistati Vincenzo Manco e Mauro Rozzi al Teatro Sistina di Roma i.p. 63.100.
Analizzando il canale Youtube, che ricordiamo riporta solo il numero di visualizzazioni effettuate, troviamo grande interesse per i video che raccontano i Mondiali Antirazzisti, primo tra tutti quello che riassume i 20 anni dei Mondiali con un i.p. 10.650.
Segue poi, con i.p. 6.600, il video sulle finali di Summerbasket di Pesaro. Per ultimi tra i più visti ma comunque molto cliccati, vediamo il video che promuove la campagna di crowdfundingper la costruzione del dispositivo mobile Uisp i.p. 3.600 in mostra alla Biennale di architettura di Venezia, padiglione Italia, e il video Move Week 2016, i.p. 2.950. (F.S.)