Nazionale

Uisp Lazio: formazione per i dirigenti territoriali

Tesseramento, piattaforma Coni, regole fiscali e rendicontazione i temi affrontati il 16 settembre a Roma. Parla S. Rumori
 
“La formazione dei quadri è uno dei pilastri sui quali puntare per sviluppare i servizi e rilanciare i valori che tengono insieme la nostra associazione”: sulla base di queste considerazioni di Stefano Rumori, commissario Uisp Lazio, si è tenuto venerdì 16 settembre a Roma il corso di formazione per dirigenti dei Comitati territoriali del Regionale Lazio Uisp.

A tenere il corso presenti i formatori nazionali Enrica Francini, membro del Consiglio nazionale Uisp e esperta in contabilità e bilancio, e Tiziano Pesce, membro della Direzione nazionale Uisp e responsabile nazionale Tesseramento e Consulenze (entrambi nella foto di apertura).

Come districarsi fra regolamenti di tesseramento, registrazione sulla piattaforma Coni, regole fiscali e di rendicontazione? Questi i principali argomenti per la numerosa ed attenta platea di dirigenti Uisp del Lazio, che ha preso parte alla giornata formativa.

“Il seminario nasce dalla necessità di rafforzare la formazione dei dirigenti Uisp – prosegue Rumori - ma anche delle risorse umane che si occupano della gestione amministrativa e rappresentano il front office quotidiano nel rapporto con soci e società sportive ma anche con un pubblico indifferenziato, che si avvicina alla nostra associazione per chiedere informazioni e cercare occasioni di pratica sportiva a propria misura. Oggi la formazione e l’aggiornamento su questi elementi di base sono necessari sia per aggiornare continuamente la piattaforma del Coni destinata alla verifica dell'attività svolta dalla promozione sportiva, sia per essere in regola con le procedure amministrative e garantire la trasparenza di tutti gli atti, valore del quale l’Uisp è paladina”.

Sono soddisfatto di come sono andati i lavori, la partecipazione è stata elevata – conclude Rumori - Abbiamo responsabilizzato tutti i presidenti dei Comitati Uisp in quanto legali rappresentanti dell’associazione sul territorio rispetto ai loro adempimenti normativi. E’ l’inizio di un percorso e in futuro ci saranno ulteriori momenti formativi su questi aspetti per rendere l’Uisp nel Lazio più efficiente e in grado di essere vicina alle esigenze delle società sportive”. (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP