Nazionale

II Memorial Giovanetti: a Reggio Emilia l'Uisp ricorda Oddone

Sabato 24 settembre una giornata ricca di eventi e di ospiti per celebrare lo storico dirigente Uisp scomparso un anno fa
La città del Tricolore ospiterà la seconda edizione del Trofeo Memorial dedicato a Oddone Giovanetti, lo storico presidente della lega Le Ginnastiche, che nel 1948 fu anche tra i fondatori dell’Unione Italiana Sport Popolare.
A poco più di un anno dalla morte, avvenuta il 3 agosto 2015, la Uisp dedica a uno dei suoi più illustri dirigenti un evento sportivo che si terrà sabato 24 settembre in piazza Martiri del 7 luglio a Reggio Emilia dove si daranno appuntamento oltre 20 società sportive provenienti da sei regioni d’Italia per i trofei di Ginnastica Artistica e Ginnastica Ritmica, le esibizioni di danza e pattinaggio.

Il Memorial Giovanetti si aprirà alle 10 con il convegno "Aiutati che lo sport ti aiuta", ospitato dall'Università di Modena e Reggio in viale Allegri (ex aula due), per un approfondimento sul ruolo che lo sport e l’attività motoria svolgono nei confronti della salute, della coesione sociale e nella condivisione di spazi pubblici. Aprono i lavori il consigliere comunale Federico Montanari e il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco.
Daniela Rossi, responsabile delle politiche per la salute Uisp, presenterà le strategie individuate dall'Uisp sull'attività motoria, coerentemente con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità 2016/2025. 

Nel pomeriggio l’attenzione si sposta su Piazza Martiri del 7 luglio. Alle 14 sulle due pedane della ginnastica inizieranno i Trofei di ginnastica ritmica e ginnastica artistica. Nella terza pedana a partire dalle 15 si alterneranno esibizioni di danza e pattinaggio a cura delle società sportive partecipanti mentre sulla piazza daranno spettacolo i Giochi tradizionali Uisp. Alle 19 si aprirà ilGran Galà Giovanetti con lo spettacolo dei performer dell'Accademia Kataklò di Giulia Staccioli, a cui seguiranno le esibizioni di ginnastica, danza e pattinaggio delle società Uisp. Al termine della serata le premiazioni per la miglior coreografia. In omaggio a tutti i partecipanti un gadget realizzato dal centro diurno “Il ritrovo dei saggi” di Montecavolo. 

GUARDA IL VIDEO della prima edizione.

Tra gli storici dirigenti dell’Uisp Ugo Ristori, presidente nazionale Uisp dal 1972 al ‘77, era sicuramente uno dei più vicini a Oddone; in occasione della sua scomparsa Ristori ha scritto a Umberto, uno dei tre figli di Giovanetti, una lettera in cui oltre all’affetto emerge una comune visione politica e valoriale dell’associazione dello sport per tutti. “Eravamo amici da lunga data e varie volte ci siamo sentiti telefonicamente, magari anche soltanto per augurarci buon Natale, in omaggio alla amicizia e agli ideali socialisti nei quali ambedue ci riconoscevamo”, scrive Ristori. 
“...riuscimmo tuttavia a mantenere, anzi ad arricchire il ruolo dell’Uisp come parte essenziale del movimento sportivo nel suo complesso: cioè con un riconoscimento ufficiale anche del CONI – si legge ancora nella lettera ad Umberto Giovanetti - E su questo piano il buon Oddone era sempre dalla mia parte, poiché avevamo la stessa visione del ruolo promozionale dell’Uisp, alla quale non potevamo ne volevamo rinunciare”.

Per leggere la lettera integrale clicca qui

Durante tutta la giornata di sabato 24 settembre a Reggio Emilia sarà possibile visitare la mostra "Ciao Oddone dalla tua Uisp - la storia di Oddone Giovanetti 1924-2015 e quella dell’Uisp". Dieci pannelli all’Isolato San Rocco raccontano per immagini la storia dell’associazione attraverso la vita e le parole di Oddone Giovanetti, bandiera dell'Uisp e sostenitore convinto di un modello associativo fondato sull’etica e sulla condivisione dei valori più alti che lo sport sa trasmettere alle giovani generazioni. 

I pannelli della mostra, oltre alle immagini, propongono il racconto della storia di Oddone e parallelamente dell'Uisp: ne proponiamo una sintesi, per leggere il testo integrale clicca qui.

"Nell’Uisp di Reggio Emilia promuove le esperienze della gestione delle colonie estive di Pinarella a Cervia, come operatore, dirigente e divulgatore di giochi sportivi. Negli anni ’60 prosegue la sua Attività di insegnante sino a diventare vicepreside di una scuola a Reggio Emilia. Negli anni ’70 è dirigente territoriale Uisp a Reggio Emilia e a livello regionale in Emilia Romagna. Sono gli anni dell’unificazione ArciUisp, operazione della quale Giovanetti non fu mai convinto sostenitore. In quegli anni si dedicò a dare impulso a livello nazionale alla nascita dei settori sportivi Uisp, come ciclismo e giochi. Tra la metà degli anni ’80 e il 2000 si dedica alla Ginnastica Uisp: è fondatore e presidente della Lega omonima, attraverso la quale promuove una serie di progetti trasversali tra settori e Leghe Uisp, che hanno fatto la storia dell’Uisp in termini di Sperimentazione di nuove Attività. Una girandola di innovazioni che culminano, già a metà degli anni ’90, con una proposta di cambiamento del nome della Lega Ginnastica in “Ginnastiche Uisp”: un plurale associativo che anticipa tempi e strategie della sua Uisp. Nel 2008 il testimone di presidente delle Ginnastiche Uisp passa a Rita Scalambra e Oddone Giovanetti fu eletto membro del neo costituito Comitato Etico nazionale Uisp".

“Abbiamo ancora molto da fare”, è la frase con la quale Oddone Giovanetti saluta i molti amici dell’Uisp che sabato 4 ottobre 2014 arrivano nella sua abitazione a Reggio Emilia per una festa a sorpresa, in occasione dei suoi 90 anni.

La mostra è ideata e realizzata dall'Uisp nazionale (Ufficio stampa e comunicazione Uisp nazionale/Uisp ginnastiche). Ringraziamo tutti i dirigenti Uisp che hanno messo a disposizione foto e testimonianze della loro collaborazione con l'Uisp e con Oddone Giovanetti. Un particolare ringraziamento a Stefania, Umberto e Pierangelo Giovanetti, figli di Oddone, che con amore e entusiasmo ci hanno aperto il loro album di ricordi familiari.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP