Nazionale

Uisp lombardia: fino al 4 ottobre contro la violenza di genere

A Bergamo sport sociale "In memoria di Yara", perchè non accada più. Tra le proposte pattinaggio artistico e roller derby
Una settimana di eventi, convegni, film, esibizioni e tornei sportivi, dal 24 settembre al 4 ottobre, sull’asse Bergamo-Brembate Sopra, per dire “no alla violenza” e per ricordare la giovane atleta Yara Gambirasio. Questo, in sintesi, “Lo sport contro la violenza di genere”, la manifestazione organizzata dal CONI Bergamo e dai Comuni di Bergamo e Brembate Sopra, per mettere sotto i riflettori lo sport, nella sua veste più sana e genuina, promuovendo non solo l’aspetto agonistico, ma anche quella serie di “valori cardine”, quali lealtà, generosità e solidarietà, che sono i rimedi più naturali per mettere al bando la violenza. 

L’iniziativa vede il forte contributo del comitato Uisp di Bergamo con diverse iniziative, a partire da sabato 1 ottobre, quando all’oratorio di Dalmine andrà in scena un’esibizione di pattinaggio artistico, mentre all’Italcementi si terrà “A tutta Uisp”, incontro di roller derby femminile che sarà preceduto da un’esibizione e presentazione di sport subacquei. Infine, martedì 4 ottobre anche la Uisp sarà protagonista del convegno sul tema “Lo sport come professione: scelta di vita possibile per le donne?”
CLICCA QUI per il programma completo degli eventi

“Non potevamo mancare: ricordare Yara è un dovere di tutti, nella speranza che tragedie come quelle non accadano più - spiega il presidente della Uisp Bergamo, Milvo Ferrandi – Inoltre, sappiamo bene che le donne trovano ancora troppe difficoltà per praticare attività sportive: per questo uno degli obiettivi dell’Uisp è proprio quello di favorire l’accesso allo sport da parte del mondo femminile, e iniziative come questa hanno un forte significato simbolico. Tra i vari sport presentati ci saranno il pattinaggio artistico e il roller derby, due discipline che la Uisp sta portando avanti con efficacia sul territorio grazie al contributo delle nostre società”. (Fabio Spaterna, redazione Uisp Lombardia)

Per leggere l'articolo integrale clicca qui

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP