Nazionale

Iniziative Uisp a Rieti con le società sportive

Iniziative a favore delle zone del terremoto: l'Uisp lancia una staffetta podistica che unirà Rieti ad altre città
Uisp Rieti, il Gruppo Sportivo Le Torri di Firenze e L'Associazione Terminillo Trail, martedì 11 ottobre hanno incontrato il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, per organizzare una staffetta podistica che parta da Firenze in occasione delle celebrazioni per i cinquant'anni dell'alluvione, per arrivare nella cittadina laziale. L’evento si dovrebbe tenere nella prima settimana di novembre. All’incontro erano presenti, oltre al Sindaco Pirozzi, il presidente dell’Uisp di Rieti, Claudio Fovi, Catia Ballotti presidente del G.S. Le Torri di Firenze, e il presidente Roberto Ferri e Giorgia Efrem Passalacqua in rappresentanza dell'Associazione Terminillo Trail di Rieti.

“È un atto di vicinanza e di affetto - ha detto Claudio Fovi - con questa iniziativa vorremmo lasciare sul territorio un segno tangibile e concreto dell'azione di tutti noi. La manifestazione è finalizzata al sostegno di iniziative a carattere sociale e sportivo, dall'adeguamento alla realizzazione di impianti per lo svolgimento di attività sportive o ricreative allo sviluppo di progetti necessari a favorire l’aggregazione sociale, soprattutto di giovani e anziani”.

Lo spopolamento delle aree marginali e il declino del territorio è una realtà allarmante, un vero e proprio fattore di rischio. Perdendo abitanti, le comunità locali di queste aree smarriscono la propria identità culturale, i patrimoni locali si deteriorano e perdono valore, le attività economiche vengono abbandonate, tradizioni millenarie, uniche, irripetibili finiscono per sempre, mentre aumenta il dissesto idrogeologico connesso alla mancata cura del territorio per effetto dello spopolamento e, parallelamente, cresce la congestione nei centri urbani e crescono i problemi di degrado ambientale.
“Per questo utilizzeremo lo sport come elemento di aggregazione - ha concluso Fovi - contro la disgregazione delle comunità e della socialità per lottare contro la scomparsa di valori in un momento di grande smarrimento”.

UISPRESS

PAGINE UISP