Nazionale

Attività subacquee Uisp: dal 21 al 23 ottobre sul Lago d'Iseo

In programma il corso per insegnanti subacquei: come sempre massima attenzione all'aspetto della sicurezza. Parla E. Maestrelli

Dal 21 al 23 ottobre si terrà a a Riva di Solto sul Lago d’Iseo il corso per la formazione di insegnanti subacquei (instructor). Il corso è organizzato dall’Uisp attività subacquee nazionale, con la collaborazione tecnico-logistica della Scuola ASD Sub Mania.

“Si tratta di un percorso consolidato con cui ribadiamo l’importanza della sicurezza nell’immersione sportiva - dice Enrico Maestrelli, responsabile Uisp attività subacquee - mirato a fornire ai futuri insegnanti tutti gli strumenti per trasmettere le proprie conoscenze nel modo migliore e permettere la crescita dei futuri subacquei nella consapevolezza che il rispetto degli standard di sicurezza permetteranno loro di vivere la fantastica esperienza dell’immersione come un’esperienza unica. Il nostro percorso formativo è un sistema per insegnare a vivere il mare e le acque interne in sicurezza”.

“Occorre considerare la didattica non fine a se stessa ma inserita in un contesto più ampio che parte dalla formazione ed arriva fino alla vita del circolo stesso, luogo dove si esprime nel modo migliore il fare aggregazione nello spirito associativo che caratterizza da sempre l’Uisp. Riteniamo, quindi, che siano importanti a scopo didattico non solo le nozioni tecnico-pratiche, ma anche le premesse che caratterizzano il fare associazione - conclude Maestrelli - Queste devono far parte integrante di ogni approccio con la nostra struttura associativa, del nostro “essere” sportpertutti. È per questo che l’organizzazione è affidata all’associazione ASD Sub Mania di Riva di Solto, che concepisce la subacquea non solo come attività sportiva e ricreativa ma anche come opportunità per studiare e conoscere il mare in tutte le sue sfaccettature”.

Per info e programma clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP