Nazionale

Uisp Ravenna-Lugo: Marco Pirazzini è il nuovo presidente

Proseguono i congressi territoriali Uisp: sabato 22 ottobre si terrà quello di Palermo e domenica Catanzaro e Reggio Calabria

Prosegue la campagna congressuale Uisp che coinvolgerà 1.345.000 iscritti all'associazione. Dal 30 settembre 2016 al 22 gennaio 2017 si terranno i Congressi territoriali. I Congressi regionali si svolgeranno a partire dal 28 gennaio 2017. Il Congresso nazionale Uisp si terrà dal 24 al 26 marzo 2017.

Il prossimo congresso territoriale in calendario è quello di Palermo che si terrà sabato 22 ottobre alle 10.30 presso la sede Uisp. Domenica 23 ottobre, alle 10, si svolgerà il congresso dell'Uisp Catanzaro e alle 11.45 quello dell'Uisp Reggio Calabria. Venerdì 28 ottobre, invece, sarà la volta dell'Uisp Senigallia.

Nella serata di giovedì 20 ottobre, a Russi (Ra), si è svolto il Congresso territoriale del Comitato Uisp Ravenna-Lugo, che ha eletto presidente Marco Pirazzini: 44 anni, lughese di nascita, sposato e padre di due figlie, Pirazzini ha ricoperto già il ruolo di presidente della Uisp Bassa Romagna dall’ottobre 2006 fino allo scorso 31 agosto e vanta alla spalle una lunga esperienza come giornalista in testate nazionali e locali.
Nella sua relazione Marco Pirazzini, dopo i doverosi ringraziamenti, ha analizzato le motivazioni che hanno portato all’unificazione dei Comitati di Ravenna e della zona della Bassa Romagna, soffermandosi sulle criticità di questo passaggio e sulle diversità fra due territori della stessa provincia. Territori che in questi decenni hanno registrato un radicamento Uisp che ha pochi simili in Italia. Un passaggio dell’intervento di Pirazzini è stato poi riservato ai rapporti attuali che intercorrono fra Enti di promozione, Federazioni sportive e CONI, occasione per ribadire la forte identità Uisp nell’ambito della società civile ed il suo ruolo nel terzo settore nel contesto dello sport di cittadinanza. L’intervento di Pirazzini ha poi rappresentato l’occasione per parlare della nuova Legge sullo sport e delle difficoltà che quotidianamente incontrano le associazioni sportive dilettantistiche, sempre più bisognose di un reale sostegno e di un maggiore riconoscimento da parte del Governo.

Il nuovo Consiglio territoriale della Uisp Ravenna-Lugo guidato da Marco Pirazzini, è composto dal presidente neo-eletto e da altri venti componenti: Raffaele Alberoni, Gianluca Baroni, Andrea Bellosi, Rinaldo Carnevali, Chiara Ceccoli, Ivana Foschini, Valentina Galli, Attilio Gatta, Pietro Girardi, Stelio Gulmanelli, Atos Maggioli, Daniela Melandri, Antonio Mellini, Enrico Minguzzi, Alessandra Morici, Tonino Rivola, Claudio Rondinelli, Gabriele Tagliati, Alessandro Verlicchi e Marina Zani. La carica di vicepresidente sarà ricoperta da Gabriele Tagliati, mentre come presidente del Consiglio opererà Alessandro Verlicchi e Antonio Mellini sarà l’amministratore del Comitato.

Per il calendario completo dei Congressi clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP