Nazionale

Attività equestri: innovazione e attenzione al cavallo

A Fiera Cavalli, Verona, l'Uisp ha presentato le sue sperimentazioni per il benessere dei cavalli e lanciato nuove iniziative

Le attività equestri Uisp sono state presenti dal 10 al 13 novembre a Fieracavalli, Verona, per dimostrare che l'attività equestre può essere alla portata di tutti. L’Uisp in particolare lavora per innovare questa attività curando benessere e sicurezza di cavallo e cavaliere. Per questo, insieme ad Ecopneus, ha presentato una miscela innovativa fatta di sabbia e gomma riciclata che riduce i rischi di silicosi, come è stato dimostrato dall'Università di Perugia. Questo tipo di innovazione è molto importante per il mondo ippico, come spiega Liana Ayres, direttrice di Cavallo Magazine: “Credo che avere una nuova e rinata attenzione per il riciclo, l’ambiente, i cavalli ed il benessere sia un elemento fondamentale per la crescita dell’equitazione. Ben vengano quindi gli studi dell’Università di Perugia perché parliamo di studi che portano verso un futuro migliore per il mondo del cavallo”.

GUARDA IL VIDEO

Fabrizio Forsoni, responsabile nazionale Uisp Attività equestri, ha valutato molto positivamente l’esperienza dell’Uisp alla Fiera. “Il bilancio è ottimo, a cominciare dal convegno con Ecopneus durante il quale abbiamo analizzato gli studi sui nuovi materiali che stiamo sperimentando nei campi di lavoro e nei box. Inoltre, sabato si è tenuto l’incontro con circa 200 circoli ippici affiliati. È emerso grande interesse e voglia di fare per il futuro. A Fiera Cavalli abbiamo presentato una nuova iniziativa che si aggiunge alle attività classiche, come salto ad ostacoli e dressage. Quest’anno lanciamo una proposta che punta sulla multidisciplinarietà: l’Ambientathlon, un campionato degli sport ambientali, dal ciclismo all’atletica, nella loro connessione con l’equitazione”.

UISPRESS

PAGINE UISP