Nazionale

I primi risultati del crowdfunding Taking Care

Presentati a Milano i dati della raccolta fondi per la realizzazione dei dispositivi mobili per le periferie italiane

Si è tenuto mercoledì 9 novembre a Milano, l'evento nazionale di Periferie in azione, a cinque mesi dal lancio del progetto, durante i quali il Padiglione Italia della Biennale di Venezia dedicata all'architettura ha ospitato i modelli dei cinque allestimenti Taking Care per il sociale, ognuno dei quali abbinato ad un'associazione e ad uno studio di architettura per la realizzazione, dedicati a beni comuni quali sport (Uisp), interventi sanitari (Emergency), legalità (Libera), ambiente (Legambiente), cultura (Associazione Italiana Biblioteche).

Raul Pantaleo, dello Studio Tam Associati che ha avuto la responsabilità di allestire il Padiglione Italia, ha annunciato il risultato raggiunto sinora dal crowdfunding, 112.000 euro, giudicato molto soddisfacente. "Il dispositivo ToMoveS, per le attività dell'Uisp, si dilata nello spazio, risvegliando le suggestioni del circo: è una struttura che diventa anche un grande evento. Vengono usati elementi prefabbricati per generare aree diverse dedicate all’attività sportiva. La prima destinazione del dispositivo Uisp doveva essere Torino, invece su proposta dell'Uisp nazionale la prima tappa sarà nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto di agosto e dello scorso ottobre".

Nel suo intervento Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha spiegato il valore sociale dell'allestimento sportivo To Moves. "L'Uisp negli anni ’90 ha lanciato l'idea dello sportpertutti e quella scelta ha cambiato sostanzialmente l’approccio verso la pratica sportiva. Abbiamo spostato la nostra attenzione verso la persona e un'attività tesa al raggiungimento del benessere non delle medaglie. L’Uisp lavora al fianco dei cittadini per conquistare nuovi spazi, soprattutto nelle zone urbane e delle periferie, dove la marginalità sociale limita l’accesso al gioco e all’attività sportiva. La nostra idea di attività motoria è trasversale e inclusiva: intercettando il dispositivo ToMoveS molte persone potranno entrare in contatto con attività di animazione e proposte motorie".

Il progetto nasce per sostenere le periferie italiane ed è possibile contribuire alla sua attuazione anche con un solo euro. GUARDA IL VIDEO

To MoveS è il dispositivo mobile studiato dall’Uisp per diventare un presidio stabile per l’educazione alla convivenza e alla cittadinanza attiva nelle periferie urbane, attraverso il gioco lo sport e il movimento. E' stato progettato dallo studio Nowa. To MoveS è adattabile a ogni luogo, agganciando elementi che trova intorno, sulla strada, in un parco, li trasforma in spazi di incontro, luoghi dove il gioco diventa formazione, civiltà, futuro.

UISPRESS

PAGINE UISP