Nazionale

Taking care: si può partecipare al crowdfunding fino al 31 dicembre

Lo sport sociale Uisp in mostra alla Biennale di architettura fino al 27 novembre, ma si può continuare a donare per #periferieinazione
 
To MOVEs è il dispositivo mobile studiato dall’Uisp per diventare un presidio stabile per l’educazione alla convivenza e alla cittadinanza attiva nelle periferie urbane, attraverso il gioco lo sport e il movimento. E' stato progettato dallo studio Nowa nell’ambito del padiglione Italia “Taking Care” in occasione della XV Biennale di architettura di Venezia.

Per la prima volta, cinque associazioni fortemente radicate nel territorio italiano, AIB Associazione Italiana Biblioteche, Emergency, Legambiente, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Uisp, abbracciano una causa comune, impegnandosi in un programma di recupero sociale e culturale delle periferie italiane. I dispositivi saranno costruiti grazie contributo di tutti coloro che vorranno partecipare al crowdfunding civico lanciato sulla dedicata, www.periferieinazione.it, messa a disposizione da Banca popolare etica, che garantisce che tutte le transazioni avvengano nel circuito virtuoso della finanza etica.

Questi sono gli ultimi giorni utili per visitare il padiglione Italia della 15.Mostra internazionale di architettura di venezia, che chiuderà domenica 27 novembre, ma il crowdfunding non si interrompe e prosegue fino al 31 dicembreGUARDA IL VIDEO con le indicazioni per partecipare al crowdfunding attivato per la realizzazione del dispositivo mobile. 

To MOVEs è adattabile a ogni luogo, agganciando elementi che trova intorno, sulla strada, in un parco, li trasforma in spazi di incontro, luoghi dove il gioco diventa formazione, civiltà, futuro. 

Una volta realizzati, i dispositivi si caleranno nella realtà, in luoghi in cui potranno dimostrare la loro utilità sociale, portando, in un progetto di sussidiarietà, qualità, bellezza e diritti laddove questi ora manchino o risultino limitati. In mostra a Venezia sono esposti i fac-simile di cinque dispositivi mobili, moduli carrabili frutto di un lavoro congiunto tra da cinque studi italiani e le cinque associazioni: AIB (Associazione Italiana Biblioteche) con Alterstudio Partners, Emergency con Matilde Cassani, Legambiente con ARCò, Libera con Antonio Scarponi/Conceptual Devices, Uisp con Nowa.

I dispositivi diventeranno un presidio per l’educazione alla convivenza e alla cittadinanza attiva attraverso il gioco e lo sport, un ambulatorio mobile e centro di mediazione culturale, un centro di monitoraggio e sensibilizzazione ambientale, uno spazio di socializzazione per adulti e bambini nonché punto prestito e reference di informazioni su cultura, biblioteche e tempo libero e, in ultimo, un presidio, situato nel cuore di un bene confiscato alle mafie, aperto alla riflessione e azione della cittadinanza.

 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP