Nazionale

Uisp Bari: "Porte Aperte" e sport nel minorile Fornelli

XX edizione della manifestazione: "lo sport ha contribuito ad illuminare un angolo buio di città". Parla E.Di Summa

Si è conclusa il 6 gennaio l’edizione 2016 de “Le porte aperte-Auguri dallo sport”, la rassegna di eventi organizzati dall’Uisp Bari per i minori reclusi dell’istituto Fornelli. Come ogni anno, la città di Bari si è stretta affettuosamente attorno ai ragazzi per trasmettere calore e amicizia all’interno degli istituti di pena, coinvolgendo in attività ragazzi ed operatori.

Venerdì 6 gennaio si è svolta la giornata di chiusura della manifestazione, a cui hanno preso parte anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e l’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli. GUARDA IL SERVIZIO realizzato dalla TgR Rai della Puglia, e andato in onda venerdì 6 gennaio (al minuto 2"50').

Nicola Petruzzelli, direttore del Fornelli, ha accolto Antonio Decaro, Pietro Petruzzelli, Francesca Bottalico, assessore al welfare, e Giuseppe Cascella, presidente della Commissione sport, che hanno fatto visita ai ragazzi e portato dei doni. “Grazie al progetto Le porte aperte l’Uisp Bari ha contribuito ad illuminare un angolo, che non volevamo rimanesse al buio – commenta Elio Di Summa, presidente Uisp Bari – La ventesima edizione si è chiusa positivamente, con la gratificazione per noi del riconoscimento del nostro lavoro da parte delle istituzioni. Ovviamente, la nostra maggiore soddisfazione viene dall’apprezzamento dei ragazzi, che ormai ci conoscono e si fidano di noi”.

Il Sindaco, gli assessori e il presidente della Commissione Sport, si sono intrattenuti con i ragazzi per oltre un’ora, parlando con loro e ascoltandoli. Il sindaco si è congedato con un arrivederci a presto: infatti, a breve la rappresentativa del Consiglio comunale, guidata da Giuseppe Cascella affronterà in una partita amichevole di calcio, la rappresentativa dei ragazzi del Fornelli. “É stato il miglior modo possibile di chiudere l’iniziativa che per oltre un mese è riuscita a unire il dentro e il fuori, grazie a sport, musica, teatro, cultura e solidarietà. A coronamento di questo successo, inoltre, è arrivata la conferma della manifestazione anche per il prossimo anno”. (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP