Nazionale

La Corsa di Miguel: mercoledì 18 gennaio la conferenza stampa

A Roma la presentazione della 18° edizione della manifestazione che si correrà domenica 29 gennaio
Si avvicina il giorno della Corsa di Miguel 2017 organizzata dall'Uisp Roma e dal Club Atletico Centrale. La 18° edizione della manifestazione si correrà domenica 29 gennaio, mentre mercoledì 18 si tiene a Roma la conferenza stampa di presentazione. L'appuntamento è alle 11.30, presso la Sala conferenze (ex Sala Rossa) delle Piscine del Foro Italico di Roma, Largo Lauro De Bosis 3; interverrà tra gli altri, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

Sarà Samuele Grasselli, mezzofondista di Camerino, fra i fondatori dell'associazione “Io non crollo” formata dopo il terremoto, a indossare il pettorale numero uno della Corsa di Miguel 2017. "E' un omaggio al modo di vivere lo sport e all'impegno sociale di questo ragazzo conosciuto proprio nelle ultime settimane, quando è nata l'iniziativa del viaggio che porterà a gareggiare nella Corsa di Miguel tanti podisti marchigiani delle zone del sisma", spiega il presidente del Club Atletico Centrale, Giorgio Lo Giudice. Grasselli è uno specialista dei 1500 metri, corsi anche in un Golden Gala. Subito dopo il terremoto è stato costretto però a lasciare da parte l'atletica per impegnarsi a fianco dei vigili del fuoco nel lavoro di difesa e di messa in sicurezza del patrimonio artistico della città.

Quest'anno La Corsa di Miguel, lancia “Miguel racconta Rio”, proseguendo la collaborazione in corso tra la manifestazione e le scuole romane. “Si tratta di un manifesto in cui sono nascoste 50 storie delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio 2016 – spiega Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello sport e ideatore della corsa - Non necessariamente sono storie di vincenti o di medagliati, ad esempio c'è la prima medaglia del Kosovo o la favela che è stata cancellata per la costruzione del Parco olimpico. Dietro i codici QR incastonati tra le immagini dei Giochi ci sono tante storie, paralimpiche e olimpiche, possono essere fotografati e poi scaricati per scoprire le storie che nascondono. Miguel racconta 50 storie di sport e di vita raccolte durante i XXXI Giochi Olimpici di Rio de Janeiro”.

GUARDA IL VIDEO

Anche il rugby italiano sarà al fianco di Miguel, infatti, grazie ad un accordo di collaborazione con la Federazione, tutti gli iscritti alla corsa del 29 gennaio avranno la possibilità di acquistare con uno sconto del 10% un biglietto di qualsiasi settore per assistere al primo match casalingo dell'Italia nel Torneo delle Sei Nazioni 2017, in programma il 5 febbraio allo Stadio Olimpico contro il Galles.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP