Nazionale

Uisp Emilia Romagna: parte “Moving Cities Maps”

A Ferrara il primo esperimento del progetto per mappare gli spazi urbani adatti all'attività motoria, in collaborazione con la scuola

Mappare le aree della città dove poter svolgere attività motoria in autonomia: da quest'idea è nato Moving Cities Maps, il progetto promosso da Uisp Emilia-Romagna e finanziato dal bando 2015 della legge 14 (Regione Emilia-Romagna), relativa alle politiche per le giovani generazioni. Tutto è iniziato nel 2015 grazie a un coordinamento di vari comitati Uisp emiliano-romagnoli che, operando in rete, hanno individuato nel capoluogo estense la sede sperimentale di Moving Cities Maps.

Proprio a Ferrara, infatti, la collaborazione tra la Uisp locale e il liceo scientifico Roiti, ha reso possibile la concretizzazione del progetto. Una classe quarta del liceo scientifico, guidata dalle professoresse di scienze motorie e arte Zanella e Magri, ha realizzato una mappatura a tavolino degli spazi urbani ferraresi di interesse sportivo. A questa fase teorica, è seguita la perlustrazione sul campo con sperimentazione diretta delle attività motorie.

"Tutti gli spostamenti verso i luoghi mappati - precisa Andrea De Vivo, coordinatore del progetto per la Uisp Ferrara - sono stati realizzati attraverso modalità sostenibili, a piedi, in bicicletta, o con mezzi pubblici, nel pieno rispetto del nostro territorio". Durante l'estate scorsa tutti i dati, raccolti e verificati, sono stati messi in rete su una piattaforma informatica della mappa della città "attiva", al fine di disseminare le esperienze rendendole condivisibili in altri territori della regione. Oltre all'ubicazione e all'offerta motoria, la mappa fornisce informazioni circa le possibilità di accesso e fruizione, come vie di comunicazione, mezzi di trasporto, accessibilità per persone disabili, servizi annessi. Tra le finalità più rilevanti che ci si è posti è utile sottolineare la sensibilizzazione dei giovani rispetto all'essere cittadini attivi, capaci di interagire positivamente con le politiche del territorio in funzione del miglioramento della vita dell'intera comunità (di Nicola Alessandrini - redazione Uisp Ferrara)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP