Nazionale

Presentata a Roma la 18° edizione della Corsa di Miguel

Domenica 29 gennaio la 10 chilometri dedicata a Miguel Sanchez. Uisp Roma tra gli organizzatori della Strantirazzismo

Domenica 29 gennaio si svolgerà la 18° edizione della Corsa di Miguel, la 10 chilometri dedicata a Miguel Benancio Sanchez, podista e poeta vittima del regime militare argentino nel 1978. L’evento, organizzato dal Club Atletico Centrale di Roma con il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio e la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e di quella presso la Santa Sede, lo scorso anno ha ritoccato ancora il record italiano di arrivati per una corsa su strada agonistica su questa distanza (sono stati in 4.712 a tagliare il traguardo nel 2016).

La partenza della gara avverrà dal piazzale della Farnesina alle 9.30, mentre l’arrivo è fissato all’interno dello Stadio Olimpico, il tempio del calcio romano e dell'atletica leggera con il Golden Gala. In programma c'è anche la “Strantirazzismo”, la 4 km non competitiva aperta a tutti con partenza alle 10.45 dal Ponte della Musica e arrivo sempre allo Stadio Olimpico. Confermata la partnership con Mizuno Italia, sponsor tecnico per il quarto anno consecutivo. Preziosa anche la collaborazione con CONI Servizi, FIDAL, UISP, UNAR.

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta mercoledì 18 gennaio a Roma, evidenziando la vicinanza tra l’associazione dello sportpertutti e l’iniziativa: “È un matrimonio che sta dando buoni frutti, ringraziamo il Club Atletico Centrale e Valerio Piccioni insieme a tutti coloro che hanno avuto l’idea e continuano a mettere cuore, passione, risorse e fatica per far crescere la manifestazione. Partecipiamo molto volentieri perchè per noi la Corsa di Miguel non è solo sport, ma è un evento che unisce storia e memoria attraverso la vicenda di Miguel. L’Uisp, in particolare con il comitato di Roma, ha deciso di sostenere la manifestazione perchè rappresenta molto di più, è solidarietà, partecipazione, socialità, alternanza scuola-lavoro, cultura sportiva. Credo che il nostro sistema sportivo abbia bisogno di fare questo sforzo, andare oltre la semplice prestazione, l’organizzazione della gara e il risultato. Inoltre, quest’anno aggiungiamo anche l'impegno legato alla terribile esperienza del terremoto, che purtroppo ci tiene ancora vigili: la Corsa di Miguel aiuterà le persone provenienti dalle zone terremotate a partecipare alla manifestazione, con pullman e un’organizzazione specifica, per tenere sempre viva l’attenzione e aiutare a dare normalità e opportunità ai cittadini del centro Italia”. 

GUARDA IL VIDEO

Il percorso della 18° Corsa di Miguel presenta alcune novità rispetto allo scorso anno. Dopo la partenza dal piazzale della Farnesina e il passaggio sui lungotevere Diaz, Cadorna, Della Vittoria e Oberdan, si attraversa Ponte Risorgimento, poi si corre sui lungotevere Flaminio e Thaon di Revel fino ad attraversare Ponte Milvio, simbolo della Corsa di Miguel e passaggio tra i più suggestivi, scendendo sulla ciclabile di via Capoprati. Poi si torna sul Lungotevere Cadorna per entrare nel cuore della Roma olimpica: via Canevaro con l'ingresso nel Parco del Foro Italico, via delle Olimpiadi, via Morra di Lavriano, via dei Gladiatori e l'arrivo all'interno dello Stadio Olimpico all'altezza della Tribuna Monte Mario.

Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 20 di lunedì 23 gennaio al costo di 13 euro. Pettorali e pacchi gara potranno essere ritirati venerdì 27 gennaio (ore 10-20) e sabato 28 gennaio (ore 9-13) presso il Villaggio della Corsa di Miguel nella Palestra Monumentale dell’Università di Roma “Foro Italico” (Largo de Bosis 5).
La Corsa di Miguel presenta anche due eventi non competitivi aperti a tutti, sulla distanza di 10 e 4 chilometri. La non competitiva di 10 chilometri ricalca il percorso della gara competitiva, con partenza dal piazzale della Farnesina in coda al gruppo dei podisti e arrivo nello Stadio Olimpico. La non competitiva di 4 km, la “Strantirazzismo”, organizzata in collaborazione con l’Uisp, partirà invece alle 10.45 dal Ponte della Musica e percorrerà il tracciato finale della prova competitiva, transitando all’interno del Parco del Foro Italico fino allo Stadio Olimpico.
E’ possibile iscriversi alla prova non competitiva presso le edicole convenzionate con la Corsa di Miguel (elenco completo sul sito www.lacorsadimiguel.it), nel Villaggio di Miguel (venerdì 27 e sabato 28 gennaio) o direttamente la mattina di domenica 29 gennaio nella Palestra Monumentale dell'Università di Roma Foro Italico.

Nella foto: Valerio Piccioni e Vincenzo Manco

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP