Nazionale

L'Uisp all'Assemblea nazionale di Arci servizio civile

Attività motoria inserita tra gli ambiti di intervento del Servizio civile universale. Licio Palazzini confermato presidente
Anche l'Uisp ha preso parte all'assemblea nazionale di Arci Servizio Civile, che si sta svolgendo a Roma: la XV Assemblea nazionale di ASC - ArciServizioCivile è stata anche l'occasione per festeggiare i 30 anni dell'associazione, della quale fa parte anche l'Uisp. 

Difesa non violenta della Patria e volontarietà del servizio civile sono stati tra i temi affrontati da Licio Palazzini nella relazione introduttiva ai lavori. Licio Palazzini è stato confermato alla presidenza di ASC (Per scaricare la relazione di Palazzini clicca qui). "Li abbiamo trascorsi senza annoiarci, ma sempre impegnati, prima nel difenderci (con l'obiezione di coscienza) e poi nel costruire (con il servizio civile); questa è l’Assemblea in cui iniziamo a concorrere alla costruzione del Servizio Civile Universale. Siamo a una sorta di terza generazione del servizio civile italiano, dopo la storica approvazione parlamentare dell’Art. 8 della legge 106/2016 e della lettera a) del comma 1 che recita “istituzione del servizio civile universale finalizzato, ai sensi degli articoli 52, primo comma, e 11 della Costituzione, alla difesa non armata della patria e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica, anche con riferimento agli artt. 2 e 4, comma 2 della Costituzione”.

L’Uisp ha partecipato all’Assemblea con il presidente nazionale, Vincenzo Manco, e Manuela Claysset, presidente Consiglio nazionale Uisp: “È stata una bella occasione di incontro, un’assemblea vivace e piena di spunti, anche grazie alla forte presenza di giovani in servizio civile – commenta Claysset - È importante riflettere insieme di progetti, impegno delle associazioni e della storia del servizio civile, per capire come continuare e sostenere questo percorso, in particolare alla luce del cambiamento che avverrà con il servizio civile universale. L’Uisp a questo riguardo vanta delle belle esperienze, avviate in diversi comitati sul tutto il territorio nazionale. Stiamo conducendo progetti interessanti, utili allo sviluppo del servizio civile all’interno della nostra associazione: per il futuro sarà interessante studiare le possibilità offerte dal nuovo servizio civile per promuovere un nostro maggiore coinvolgimento come associazione. Infatti, lo sport sarà finalmente preso in considerazione all’interno del quadro: l’attività sportiva e motoria è prevista come ambito di intervento che speriamo venga attuato con i decreti attuativi”. 

Timori, perplessità, piste di lavoro e impegni sostanzialmente condivisi dai numerosi ospiti presenti, dal Sottosegretario Luigi Bobba al consigliere Calogero Mauceri, Capo dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale, Giovanni Bastianini, Presidente della Consulta Nazionale Servizio Civile, Primo Di Blasio per la Cnesc, Rossella Muroni Presidente di Legambiente, Francesca Chiavacci di ARCI, Marica Guiducci di Auser.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP