Nazionale

Il Comitato Etico Uisp

Il XVI Congresso nazionale Uisp 2009 ha decretato la costituzione di un Comitato etico associativo a cui ha affidato il compito di produrre un Codice etico Uisp. L’obiettivo è quello di creare un documento nazionale che contenga i principi corretti a cui attenersi, le linee guida che ogni livello dell’associazione dovrà seguire. Si tratta di un grande lavoro di carattere culturale, una guida al fare responsabile, trasparente, morale, partecipato e rispettoso di tutti.

Nella premessa verranno ricordati i valori fondanti dell'Uisp e i suoi obiettivi sociali e sportivi. Poi verranno indicati i destinatari che sono i dirigenti ad ogni livello, i comitati territoriali, le leghe, le aree e i coordinamenti, le società sportive e i singoli soci. Il codice indicherà poi i principi generali da seguire: la trasparenza amministrativa, la lotta al doping e alle discriminazioni, il rifiuto del lavoro nero. Ad ogni singolo punto corrisponderà l'indicazione del giusto comportamento da adottare. Una sezione specifica sarà dedicata alle attività, e comprenderà il tipo di rapporto tra comitati, leghe e società sportive.

A monte c’è la necessità di rafforzare l’identità associativa attraverso comportamenti coerenti e omogenei. Aderire ad un'associazione significa assumerne i valori e tradurli in atteggiamenti quotidiani, con coerenza e linearità. Per questo si è deciso di definire uno strumento preciso che consenta di evitare errate interpretazioni. Una volta definiti questi temi all’interno dell’associazione, l’Uisp dovrà estendere nella società la riflessione dell'etica nel mondo sportivo.

Leggi il codice etico Uisp

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP