Nazionale

Volontariato e protezione civile

Il volontariato riveste un ruolo da protagonista nelle attività dell’Uisp, essendo la fonte primaria di energia e motivazione che contribuisce a realizzare un mondo sportivo rivolto all’inclusione ed alla tutela di tutti i cittadini.

Nella Protezione Civile vi è spazio per tutti, quindi è possibile riuscire a coinvolgere Circoli, Polisportive, Società sportive, coniugando le loro attività specifiche con eventuali compiti di Protezione Civile a seguito di una programmazione consapevole che faccia prendere coscienza di come un investimento in questo settore è sicuramente un investimento che permetterà in futuro di non perdere patrimoni ambientali e culturali, ma soprattutto di non perdere vite umane. Ci sono Leghe nella Uisp, che già attraverso il loro percorso formativo ottimizzano professionalità e competenza da mettere a disposizione sia in un eventuale intervento quanto nella prevenzione.

L’Uisp lavora per entrare a pieno titolo nelle agenzie regionali attraverso le colonne mobili del volontariato. Gli interventi Uisp di questi anni hanno dimostrato che la nostra associazione è in grado di organizzare attività di

soccorso e pronto intervento oppure iniziative di animazione per bambini ed anziani nelle tendopoli allestite in occasioni di alluvioni o terremoti, come è successo ad esempio nel sisma che ha colpito l’Emilia nel 2012.

INCONTRO "UISP E' TERZO SETTORE" (Roma, 14 febbraio 2014)

UISPRESS

PAGINE UISP