Nazionale

6 aprile 2016 - Per una salute da costruire insieme - Roma

“Per una salute da costruire insieme”: è questo il titolo del convegno nazionale organizzato dall’Uisp a Roma, mercoledì 6 aprile 2016 nell’Auletta dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati.
Nel corso dei lavori è stata presentata in anteprima l’edizione italiana della “Strategia sull’attività fisica per l’Europa dell’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016-2025".

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha introdotto i lavori che si sono si sono articolati in quattro sessioni, in ognuna delle quali sono stati affrontati temi specifici che hanno riscontro nel testo ufficiale dell’OMS.

Si è iniziato con “Le norme, i valori, i principi”, partendo da queste domande: Cosa rappresentano le linee guida? Sono valori e principi che guidano azioni normative, azioni sociali o inutili raccomandazioni? Intervenuti, tra gli altri, l’on. Filippo Fossati, della Commissione permanente Affari Sociali Camera dei Deputati e Ranieri Guerra, Direttore Generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute.

La seconda sessione era dedicata a “La città, gli ambienti, gli spazi”: cosa fa o dovrebbe fare in concreto una città che sceglie di applicare il modello OMS Health Cities ed essere più sana? Sono intervenuti tra gli altri Roberto Pella dell’Anci, Furio Honsell, vicepresidente Rete Italiana Città Sane e Sindaco di Udine e Raffaela Milano di Save the Children Italia Onlus.

La terza sessione incentrata su “I soggetti promotori di salute”, ovvero: promuovere la salute per scelta, per mandato, per strategie di mercato. Moventi diversi, stessi obiettivi? Ne hanno discusso, tra gli altri, Vittorio Bosio, vicepresidente nazionale Csi e Massimo De Girolamo, responsabile nazionale Area sport e salute UsAcli. Insieme a loro rappresentanti delle Regioni e Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il sud.

La sessione conclusiva ha avuto come filo conduttore “I cittadini: comportamenti e diritti”, incentrata sulle difficoltà di tutti quei cittadini chiamati a esercitare i diritti alla salute attraverso i propri comportamenti: quali opportunità e supporti possono trovare? Preziose le testimonianze di operatori e genitori, insieme all’intervento di Fabio Lucidi, Facoltà di medicina e psicologia Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e Giulia Cortesi, project manager FIAB e referente Eurovelo Italia.

Qui il programma completo dei lavori. Alcuni dei relatori hanno messo a disposizione le proprie presentazioni che potete consultare o scaricare di seguito:

Daniela Galeone, Direttore Ufficio VIII della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute
Furio Honsell, vicepresidente Rete Italiana Città Sane e Sindaco di Udine
Stefano Capolongo, Politecnico di Milano – Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito
Antonio Borgogni, Università di Cassino e del Lazio Meridionale -  Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute - referente progetto europeo IMPALAnet
Luigi Capossela, area manager Decathlon Italia
Massimo De Girolamo, responsabile nazionale Area sport e salute UsAcli
Federico Schena, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento Università di Verona - referente SISMES
Giulia Cortesi, projectmanager FIAB e referente Eurovelo Italia
Fabio Lucidi, Facoltà di medicina e psicologia Università La Sapienza  di Roma – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione. Presidente Associazione Italiana di Psicologia

A breve saranno disponibili gli atti del convegno, nel frattempo per maggiori informazioni si possono consultare gli articoli e le interviste pubblicate nella sezione News di queste pagine, la rassegna stampa e la galleria fotografica.

Inoltre è possibile consultare qui il documento programmatico delle politiche per l'anno 2016.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP