Nazionale

Il documento conclusivo proposto dalla Commissione Innovazione-Sviluppo attività

Il Congresso nazionale Uisp ha approvato un documento che propone delle idee per lo sviluppo futuro dell'associazione partendo da un'analisi delle criticità. Si tratta di un documento elaborato dalla Commissione Innovazione-Sviluppo attività.

Queste alcune delle proposte avanzate: incrementare le iniziative Uisp, laddove possibile accorpandole, creando dei "grandi contenitori" (sul modello di Vivicittà e Neveuisp), più visibili ed appetibili per enti locali, strutture alberghiere, sponsor; creare sinergie, per razionalizzare le risorse, ma soprattutto per fare associazionismo e introdurre il valore aggiunto della contaminazione; costruire tratti comuni di formazione - culturale, associativa, metodologica; attivare una politica di formazione e qualificazione dei quadri (contestualmente al progetto del Settore Formazione); investire maggiormente sulla messa in rete delle informazioni e delle nostre proposte (approfittando anche del nuovo sito web); sviluppare e/o intercettare nuove attività, nuovi ambiti disciplinari, (come ad esempio il "fitness" nella Lega le ginnastiche, le discipline olistiche e bio-naturali nell'Ado, lo snowboard nella Lega sci; la scherma antica o i giochi etnici nell'Area gioco; le nuove "sperimentazioni corporee" o di danza, la glisse, il cricket, il parkour,  ecc...); incentivare, sostenere e divulgare la sperimentazione innovativa, associativa e motoria, delle e nelle specialità, nelle leghe e sul territorio; potenziare la nostra sensibilità e competenza declinando sempre più le nostre proposte di attività in termini di sostenibilità ambientale, inclusività individuale e sociale, per il sostegno ed il recupero in tutte le forme del disagio fisico, mentale, sociale ed ambientale, per una educazione agli stili di vita. (in rapporto con l'Area Sportpertutti, Internazionale e Progettazione); ragionare e sperimentare una nuova attività associativa di base (circoli), connessa all'attività motoria e sportiva.
Clicca qui per scaricare la versione integrale del documento sull'innovazione

UISPRESS

PAGINE UISP