Nazionale

A Budapest il Move Congress 2019, promosso dall’ISCA

Anche l’Uisp all’evento dell’International Sport and Culture Association: “Cambia il gioco. È il tuo movimento”, lo slogan di questa edizione

 

Dal 16 al 18 ottobre si è svolta a Budapest la nona edizione del MOVE Congress, organizzato dall’ISCA- International Sport and Culture Association. Si tratta di una conferenza internazionale che coinvolge organizzazioni di decine di Paesi per confrontarsi sulle strategie per rendere le persone più attive. Più di 470 i partecipanti al Move Congress, tra loro anche una folta delegazione Uisp, composta, tra gli altri, dal presidente nazionale Vincenzo Manco e dal responsabile politiche internazionali, Carlo Balestri.

L’Uisp è uno storico partner dell'Isca, insieme promuovono la campagna Now we move che intende aumentare il numero di cittadini europei che praticano attività motoria, in particolare attraverso la settimana di mobilitazione che si tiene ogni anno tra maggio e giugno, la Move Week. Anche quest’anno l’Uisp è stata la coordinatrice delle iniziative italiane che, con 218 proposte di movimento dal nord al sud della penisola, hanno messo in moto oltre 20.000 persone. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Inoltre, l’Uisp ha coorganizzato con Isca il Move Congress 2014 che si è svolto a Roma. Per approfondire clicca qui

Dagli incontri svolti nella capitale ungherese emerge la necessità di aumentare la percentuale di persone in movimento: carenza particolarmente evidente nel nostro Paese, che registra costantemente tassi altissimi di sedentarietà. I modelli della pratica sportiva cambiano negli anni e si evolvono insieme alla società, l’obiettivo delle organizzazioni partecipanti al Move Congress è quello di intercettare le esigenze e gli interessi dei cittadini per promuovere nuove occasioni di movimento, come strumento di tutela e prevenzione della salute, ma anche di costruzione delle comunità, sempre più urbanizzate e connesse, ma meno solidali e accoglienti.

L’Uisp ha preso parte al congresso Isca con le sue buone pratiche e i progetti che quotidianamente, sul territorio, rendono lo sport sociale e per tutti accessibile, un diritto di tutte e tutti. In particolare, l'Uisp ha partecipato alle sessioni "Nuove prospettive di promozione dell'attività fisica tra i bambini in età scolare" e "Aprire nuove per il finanziamento allo sport".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP