Nazionale

A Parigi è iniziata Cop21, tante le manifestazioni in tutto il pianeta

Corri per il verde, corri per il clima lo slogan Uisp che ha caratterizzato la giornata di domenica 29 novembre

Lunedì 30 novembre è inziata a Parigi Cop 21, la conferenza sul clima che si tiene a Parigi sotto l’egida delle Nazioni Unite. L’inizio dei negoziati è stato caratterizzato da 2.400 manifestazioni in tutto il pianeta.
Corri per il verde, corri per il clima: questo è stato lo slogan Uisp che ha caratterizzato la giornata di domenica 29 novembre, dedicata alla Marcia per il clima per far sentire con forza la voce di centinaia di migliaia di persone in Italia e in tutto il mondo, per chiedere ai governi impegni precisi e vincolanti per ridurre le emissioni inquinanti. Ecco il VIDEO che racconta la giornata e l’impegno dell’Uisp.


Il programma della giornata Uisp è cominciato in mattinata, al Parco del Pineto nella zona nord di Roma, con Corri per il verde-Corri per il clima. GUARDA IL VIDEO con le interviste a Santino Cannavò, responsabile nazionale politiche ambientali Uisp e Gianluca Di Girolami, presidente Uisp Roma.

Nel pomeriggio molti dei partecipanti insieme a delegazioni Uisp da tutta Italia si sono trasferiti nel centro di Roma, dove alle 14 è partita la Marcia per il clima da Campo dè Fiori. Era presente anche la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. GUARDA IL VIDEO con le immagini del corteo, e dei giochi e attività sportive rivolte ai bambini organizzate dall’Uisp in via dei Fori Imperiali.

In serata si è tenuto uno spettacolo con molti musicisti e personaggi che si sono alternati in via dei Fori Imperiali. E’ salito sul palco anche Luca Abete, che ha parlato di tutela dell’ambiente e di Uisp. GUARDA I VIDEO. Il popolare inviato di Striscia la notizia è stato al fianco dell'Uisp in più di un’occasione. Ricordiamo che nel 2013 è stato testimonial della Staffetta della legalità, organizzata dall'Uisp tra Caserta e Napoli per attraversare la Terra dei fuochi, nell’ambito dell’iniziativa “La strada giusta”, giornata contro l’abbandono di pneumatici fuori uso e il fenomeno dei roghi tossici nella Terra dei Fuochi promossa dal ministero dell’Ambiente ed Ecopneus.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP