Nazionale

A Trento l’ultimo appuntamento de “Il mondo in piazza”

Si conclude sabato 27 luglio il progetto su cittadinanza attiva e migrazioni: per informare, conoscere e accogliere. L'Uisp in piazza con attività per bambini

 

Il progetto “Il mondo in piazza” è nato da un lungo lavoro di co-progettazione che ha visto protagonista l’Uisp Trentino insieme all'associazione “46° Parallelo – Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” e ad un'importante rete di partners come Acav, Associazione Centro Aiuti Volontari, Atas e Associazione Trentina Accoglienza Stranieri. Il tour ha già fatto tappa in sei località trentine, puntando a creare momenti di divulgazione riguardo il fenomeno migratorio e di dibattito su molte questioni.

Il progetto ha trasformato le piazze in luogo di incontro e testimonianza attorno a vari temi, dall'accoglienza della diversità alla storia dell'emigrazione trentina, passando per lo spopolamento delle valli alpine. L'ultima tappa del viaggio è in programma a Trento, in piazza Cesare Battisti, sabato 27 luglio. Dalle 10 e per tutto il giorno attività sportive e momenti di confronto. Gli operatori Uisp animeranno la piazza in due momenti distinti della giornata: dalle 10.30 con attività per i più piccoli, come minibasket, calcio e ginnastica e dalle 17 con un torneo di street basket.

In mattinata si svolgerà  un dialogo sull’attualità moderato da Elia Gerola dell’Atlante delle Guerre e dei conflitti del Mondo, con ospiti Luca Pianesi, direttore de Il Dolomiti, e Claudio Bassetti, mentre dalle 17.30 inizierà ‘A microfono aperto', un dibattito con interventi di varie associazioni. Alle 21 andrà in scena lo spettacolo dal titolo ‘Eisbolè. La carta geografica diventa teatro’, organizzato dalla compagnia Farm e basato sui testi de L’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, durante la performance interverrà Raffaele Crocco come voce narrante.

Il progetto “Il mondo in piazza” è rivolto alla popolazione già residente, che di fronte all’arrivo di migranti ha diritto di essere informata sui fenomeni che interessano la propria comunità ed elaborare nel merito un pensiero autonomo, critico, ragionato. L’associazione 46° parallelo pubblica annualmente “L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” ed è in grado di offrire Informazioni puntuali e documentate, anche per contrastare le molte notizie false che circolano sull’argomento. L’obiettivo è informare per aumentare la coesione sociale nella popolazione trentina e far riflettere su come oggi tutte le popolazioni del mondo sono interconnesse e responsabili insieme del futuro dell’umanità.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP