Nazionale

A vele spiegate con l'Uisp: al centro formazione e promozione   

Molteplici i fronti su cui si sta dispiegando l'attività della vela Uisp, in particolare formazione, promozione, partecipazione e comunicazione. Parla L. Causin

 

Prosegue a ritmo serrato l’attività della Struttura di attività Vela Uisp, concentrata su quattro obiettivi principali: formazione, promozione, partecipazione e comunicazione.

“Sulla formazione sono indirizzate gran parte delle nostre risorse - dice Loris Causin, responsabile nazionale Vela Uisp - Dopo l’ampia partecipazione di formatori al corso di aggiornamento basato su sicurezza, comunicazione e psicologia, l’attenzione è ora focalizzata sulle attività territoriali. Le richieste sono tantissime e si sta cercando di soddisfarle tutte andando così incontro alle necessità dei Comitati Regionali e Territoriali di tutta Italia che chiedono il nostro intervento e la nostra partecipazione”.

Si sono conclusi, in questi giorni, i corsi per istruttori di vela leggera e cabinati di 1° e 2° livello, uno organizzato dal Piemonte con logistica su Genova e gli altri a Santa Marinella (Roma), Pianello del Lario (Como) e Ancona. È invece appena iniziato un ulteriore corso a Naregno sull’Isola d’Elba. È in partenza, dal 3 maggio, un corso a Marina di Capitana (Cagliari) ed in fase organizzativa altri corsi su cabinati, a Como e Lago Maggiore. In programma ci sono anche corsi di vela leggera, kite e, per la prima volta in Italia quello, per istruttori di “Vela al terzo” a Mestre (Venezia) e cabinati a Caorle (Venezia).

Dal 25 al 28 aprile, nell’ambito della manifestazione “Apri le vele” che si terrà presso il porto di Santa Marinella (Rm), alcune fra le più importanti scuole locali dell'Uisp saranno disponibili per incontri, lezioni dimostrative, uscite e pianificazione di attività per la stagione imminente. Per l’ambito promozione il 1 maggio i circoli affiliati aderiranno all’iniziativa “A vele aperte”: una giornata dedicata a coloro che vogliono avvicinarsi alla vela e scoprire il fascino dell’andar per mare in silenzio, in modalità ecologica per percepire i ritmi che solo il vento e le vele sanno trasmettere. Sabato 22 e domenica 23 giugno si terrà la “Festa del Solstizio”, una manifestazione ormai consolidata che vede i Comitati Regionali riunire i loro affiliati in una grande festa della vela. Questo spirito di aggregazione è il valore aggiunto che fa della Uisp Vela un sodalizio in continua espansione. Moltissimi equipaggi sono, inoltre, impegnati con regate ufficiali organizzate dalla Federazione. La chiusura ufficiale della stagione velica avverrà con la partecipazione alla 51^ Barcolana di Trieste.

“Mi fa piacere ricordare il successo che sta ottenendo il campionato, organizzato da Vela Libera Verbano sul lago Maggiore – continua Causin - È stata messa a punto una formula di stazza che permette a tutti i partecipanti di regatare e divertirsi. È una formula che stiamo pensando di sviluppare ed esportare in tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo è la promozione della vela in tutte le sue specialità ed in tutte le sue forme, dando la possibilità a tutti di parteciparvi in “modalità attiva”, e non per una partecipazione legata esclusivamente ai risultati ed ai numeri. La nostra attenzione è, inoltre, rivolta alle persone con disabilità e sono state concepite e studiate attività tali da consentire l’accesso a tutti”. Si tratta di iniziative come il recente varo, ad Andora di un una barca a vela, il Neo495, attrezzata per persone con difficoltà motorie e l’aggiornamento per istruttori in programma a Caorle con inserimento, negli equipaggi, di persone non vedenti.

In un mondo completamente digitalizzato e socializzato, anche la SdA Vela si sta impegnando per essere più vicina ai circoli affiliati attraverso la pagina Facebook, e gli acocunt Instagram e Twitter, con lo scopo di dare risalto e rendere più evidente tutto ciò che accade nel mondo della vela ed in particolar modo nel mondo Uisp. “Ogni nostro sforzo è mirato ad eliminare qualunque ostacolo alla navigazione e la Uisp Vela è aperta ad ogni tipo di collaborazione che sia sincera e nell’interesse degli sport velici e dei suoi utenti. La rotta è tracciata, basta percorrerla”. In questo solco si inserisce la collaborazione con la rivista di settore Solovelanet. Dal numero di marzo-aprile in poi, infatti, sarà possibile trovare al suo interno notizie e approfondimenti relativi al mondo della vela per tutti promossa dall’Uisp. Il primo articolo dedicato all’Uisp si sofferma sulle attività formative realizzate dalla Struttura di attività, tese a garantire la sicurezza di tutti i praticanti: “Sicurezza degli equipaggi e professionalità degli istruttori sono strettamente legati alla formazione – si legge - settore nel quale l’Uisp vela nazionale ha sempre creduto e a cui darà ancora maggiore importanza e sviluppo nel prossimo futuro”. Per leggere l’articolo integrale clicca qui. (di Federico Finco, redazione Uisp Vela)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP