Nazionale

Acquaviva Uisp: al via la terza edizione di Vivifiume Ombrone

Sabato 1 e domenica 2 aprile tante attività sportive e motorie da svolgere in acqua e sulle rive: dalla mountain bike all'equitazione
 

L’edizione 2017 di Vivifiume Ombrone, evento nazionale Uisp che vuole valorizzare il fiume e il suo ambiente naturale, si terrà sabato 1 e domenica 2 aprile. Canoa, rafting, sup, mountain bike, ciclismo, trekking, equitazione e tante altre discipline sportive per promuovere e valorizzare i circa 23 km di fiume compresi tra i comuni di Paganico, Cinigiano e Campagnatico. La terza edizione di Vivifiume Ombrone partirà da piazza Arezzo a Monte Antico per concludersi in piazza della Vittoria a Paganico.

“L’Ombrone è un fiume che in passato ha sempre rappresentato l'anima della Maremma e che oggi è visto come elemento estraneo al territorio e poco valorizzato - dice Maurizio Zaccherotti, coordinatore Acquaviva Uisp Grosseto - L’Uisp, insieme alle istituzioni e alle altre associazioni del territorio, ha dato vita ad un evento importante per costruire assieme alla cittadinanza le basi per un contratto del fiume Ombrone, ossia lo strumento di programmazione e pianificazione strategica per la riqualificazione del bacino fluviale. Cercheremo di essere in tanti per promuovere, attraverso lo sport, l’Ombrone e la mobilità sostenibile. Dopo la nostra iniziativa stanno nascendo tanti Vivifiume in tutta Italia, come quella del fiume Po o la discesa del Tevere”.

Nella passata edizione furono oltre 300 i partecipanti: Vivifiume diventa anche un momento importante per la promozione economica del territorio, infatti tante aziende hanno aderito all’iniziativa con i loro prodotti non solo gastronomici. Saranno coinvolti anche i bambini delle scuole elementari di Cinigiano, che percorreranno alcuni sentieri del tracciato insieme ai loro insegnanti e agli studenti del liceo scientifico sportivo di Grosseto, che saranno presenti all'evento e nell'organizzazione. Un obiettivo importante è quello di portare più gente possibile in Maremma in un periodo lontano dal turismo estivo: si tratta di un’iniziativa che va al di là della bellezza dei luoghi e sintetizza la visione politica di sviluppo del territorio.
Per info clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP