Nazionale

Acquaviva Uisp: partita la Vivifiume Milano-Venezia

La spedizione che percorrerà Ticino, Po e Adige e si concluderà il 4 giugno in laguna, con la partecipazione alla Vogalonga

Anche se con il vento contrario procede spedita la discesa del Po da parte dei canoisti Uisp che stanno affrontando la seconda edizione della Vivifiume Milano-Venezia. La manifestazione, organizzata dal Canoa Club Vigevano in collaborazione con il Canoa Club Milano e con il patrocinio dei comitati Uisp Lombardia e Veneto e dell’Uisp Sport d’acquaviva, è partita giovedì 25 da Vigevano per giungere a Venezia il 4 giugno.

Il primo giorno il gruppo ha navigato per 70 km da Vigevano ad Arena Po, passando dal Ticino al Po, e qui è stato allestito il primo campo. Infatti, durante il tragitto il gruppo praticherà campeggio nautico con pernotto sulle rive e solo in alcune tappe sarà ospitato da associazioni locali e comitati territoriali Uisp. “Venerdì 26 siamo partiti con destinazione Sant’Andrea - racconta Livio Bernasconi, del Canoa club Vigevano - dove campeggeremo. Sabato mattina partiremo per Piacenza e saremo a Cremona sabato sera. Qui incroceremo il gruppo di canottaggio dell’Uisp Cremona e ci raggiungeranno, da La Spezia, i ragazzi di Special Olympics, con Pino Cocco, responsabile del canottaggio Uisp. La discesa integrale sarà percorsa da due canoe e un kayak, con cinque canoisti, tra cui anche Angelo Lova, atleta non vedente. Nelle varie tappe incontreremo amici che si aggiungeranno e il 4 giugno, a Venezia, arriveremo circa in venti. Per ora la navigazione sta procedendo tranquillamente, l’acqua c’è lungo tutto il tragitto e abbiamo solo un po’ di vento contro, che però ci solleva dal forte caldo di questi giorni”.

Il team base è composto da Tiziano Rapoli, Sigfrigo Rapoli, Christian La Spisa, Livio Bernasconi e Angelo Lova. Sarà possibile seguire il viaggio da Milano a Venezia attraverso la pagina Facebook.

L’evento costituisce l’occasione per l’avvio di un coordinamento sui temi ambientali tra i comitati territoriali della Lombardia e del Veneto. Queste realtà contribuiranno all’iniziativa con iniziative di visibilità per promuovere i valori della discesa, che legano sport, ambiente e solidarietà. L'arrivo a Venezia sarà organizzato dal Comitato Uisp Venezia e coinciderà con la Vogalonga. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP