Nazionale

Acquaviva Uisp: si è svolta la terza Vivifiume Milano-Venezia

Quattro giorni per percorrere il Po da Vigevano al Canal Grande per due canoisti esperti, tra cui Angelo Lova, non vedente. Parla L. Bernasconi

La terza edizione della Vivifiume Milano-Venezia si è svolta dal 24 al 27 maggio, grazie alla caparbietà di Livio Bernasconi, del Canoa club Vigevano, e Angelo Lova, canoista non vedente, fedelissimo della manifestazione. L’iniziativa è organizzata dal Canoa Club Vigevano, con il patrocinio dell’Uisp Sport d’acquaviva.

“È stata un’edizione particolare – racconta Livio Bernasconi – abbiamo scelto di puntare sulla velocità e studiare i percorsi più rapidi per raggiungere Venezia. Ogni giorno percorrevamo circa 130 km, navigando dalle 6 di mattina alle otto di sera. Insieme a me c’era Angelo Lova e anche l’approccio scelto per questa edizione gli ha permesso di navigare in tranquillità, a riprova che gli sport d’acquaviva sono perfettamente accessibili anche da persone non vedenti. Abbiamo dormito in tenda campeggiando sulle sponde del fiume, grazie all’ospitalità di alcune associazioni sportive, tra cui ringrazio La tana di Roncarolo”.

A Venezia i due canoisti hanno percorso il Canal grande e i canali laterali, e qui Lova ha incontrato l’unica difficoltà del viaggio: “Abbiamo attraversato Venezia fino a San Giuliano - conclude Bernasconi - e il moto ondoso provocato dai battelli di linea e dai motoscafi ha un po’ destabilizzato Angelo che rischiava di perdere l’equilibrio, ma navigando lentamente e con il nostro ritmo non abbiamo corso rischi di nessun genere”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP