Nazionale

Acquaviva Uisp: sul Tevere un'isola di rifiuti

La denuncia dell’Uisp e di altre associazioni condivisa da Repubblica.it: i rifiuti arrivano da una discarica abusiva sull'Aniene

Da anni l'Uisp, in collaborazione con diverse associazioni affiliate che praticano sport sul Tevere, sta tentando di tenere desta l'attenzione sullo stato delle acque e delle banchine. L’attività riguarda da anni il Tevere e l'Aniene, fiumi navigabili con mezzi accessibili a tutti. L'Uisp Acquaviva promuove la riqualificazione degli ambienti fluviali per renderli accessibili e quindi presidi di socialità, contribuendo così a combattere degrado, incuria e a creare le condizioni per far vivere i corsi d'acqua come risorse della città. Il sito internet de La Repubblica ha pubblicato una galleria fotografica che mostra lo stato in versano le acque e le sponde del Tevere, condividendo una campagna di sensibilizzazione sul tema.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

"Isole di rifiuti urbani, misti a quelli ingombranti come frigoriferi da bar, pericolosi anche per i naviganti, che si stanno arenando lungo gli argini, in particolare all’altezza del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo". A lanciare l'allarme, dal sito de La Repubblica, è la direttrice generale dell'associazione Marevivo, Carmen Di Penta, che parla degli accumuli di spazzatura ritrovati negli ultimi giorni sul Tevere. "I fiumi ancora una volta - dice Di Penta - dimostrano di essere nastri trasportatori". E le ultime piogge, che hanno innalzato il livello delle acque, hanno contribuito allo scenario immortalato da associazioni e cittadini.

Ma gli accumuli più recenti provengono da una discarica abusiva sull'Aniene, denunciano l’Uisp e le asd Canoa kayak Roma ASSEX sezione Roma rafting e “Svalicando..montagne e non solo”. "Da marzo abbiamo segnalato la discarica, evidentemente illegale, sulla riva orografica destra del fiume Aniene, circa 300 metri a valle del Ponte di Salone - racconta Gianni Russo, responsabile nazionale Acquaviva Uisp - e l’abbiamo denunciato alle autorità. Tuttora attiva, è presumibilmente divenuta un punto nodale di una filiera illecita legata alla raccolta e dispersione di rifiuti che sta devastando il territorio tiburtino e non solo". Alla discarica, situata in un luogo isolato, si accede tramite una strada sterrata lasciata aperta dal cantiere per i lavori sull'autostrada A24, conclusi ormai da un paio d'anni. Si tratta "peraltro di un tratto di notevole valenza paesaggistica", sottolinea Russo. Avvistati anche televisori, computer, bombole di gas e di ossigeno galleggianti lungo l'Aniene, trattenuti dai tronchi e dai rami e perciò "impossibili da recuperare", aggiunge il responsabile.

In occasione delle feste natalizia la Discesa internazionale del Tevere, insieme a Volontari Ciclabile Tevere, ha organizzato una discesa guidata del Tevere lungo le sponde da Ponte della Musica a Ponte Marconi: domenica 17 dicembre un gruppo di Babbi Natale ha promosso la riconquista cittadina del fiume Tevere e la sua valorizzazione come spazio ricreativo e di mobilità sostenibile, con un evento adatto anche ai bimbi, e aperto a canoe, bici, SUP, gommoni e... pedoni. GUARDA IL VIDEO realizzato dalla tv tedesca 2DF

Per bloccare i rifiuti alla foce, prima che arrivino al mare, Marevivo ha lanciato la campagna #RisparmiamoPlasticaAlMare. "L’80% della plastica che finisce in mare arriva proprio dai fiumi - dice Di Penta - Molti sversano con tutti i loro inquinanti anche nel Mar Mediterraneo, un mare piccolo e semichiuso che impiega più di 80 anni solo per il ricambio delle acque superficiali e centinaia per quelle profonde. I rifiuti, con le mareggiate arrivano poi in spiaggia e per i Comuni diventa dispendioso smaltirli".

UISPRESS

PAGINE UISP