Nazionale

Al via la Civil Week Lab, l’iniziativa dedicata alla cittadinanza attiva

Fino al 29 ottobre con Corriere della Sera e Buone Notizie si parlerà di transizione ecologica e finanza sostenibile, sport inclusivo, impresa e impatto sociale

 

Da mercoledì 27 ottobre a venerdì 29 in programma una serie di eventi, in presenza e in streaming, dedicati alla cittadinanza attiva. "I Giovani, protagonisti del cambiamento" è il titolo di Civil Week Lab, l’iniziativa che il Corriere della Sera e il suo settimanale Buone Notizie dedicano di nuovo alla cittadinanza attiva. Giovedì e venerdì appuntamenti in presenza all’Università Bocconi, nella Sala Buzzati del Corriere, ma anche in streaming su corriere.it e sui canali social del quotidiano. 
Questa terza edizione di Civil Week Lab sarà anche l’occasione per lanciare il "ritorno sul territorio" del progetto originario Civil Week che si svolgerà il prossimo anno dal 5 all’8 maggio coordinato dagli stessi promotori che avevano messo in cantiere l’idea di partenza: Corriere della Sera con Buone Notizie, i Forum milanesi del Terzo settore, Csv Milano, le Fondazioni di comunità milanesi, in collaborazione con Csv nazionale e Forum Terzo settore nazionale.

Si parte con Mario Draghi, quello che al Meeting di Rimini 2020 dedicò uno dei passaggi centrali del suo intervento all’importanza «fondamentale» di investire «sull’educazione dei giovani» per qualsiasi società che voglia guardare al futuro, e si chiude con Gaia, forse la cantante italiana oggi più rappresentativa della «Generazione Z» cresciuta col mito di una roccia musicale dell’antirazzismo e della libertà come Nina Simone.

Il programma della tre giorni è stato pensato partendo dalla convinzione che i giovani saranno decisivi in tutti gli aspetti di questa ripartenza: transizione ecologica e finanza sostenibile, nuove opportunità di lavoro e sport inclusivo, impresa e impatto sociale. Il Comitato scientifico di «Bn» ha così deciso di assegnare il proprio annuale riconoscimento «Le economie della fiducia» a tre giovani Changemaker (più una menzione speciale per un quarto, giovanissimo protagonista) fra quelli che hanno risposto alla call lanciata da Ashoka Italia e Agenzia nazionale giovani in relazione al più vasto progetto «Gen C».

L’apertura di Civil Week Lab avverrà nell’Aula Magna dell’Università Bocconi, alle 18 di mercoledì 27 ottobre, con un videomessaggio di Mario Draghi seguito dal saluto del sindaco di Milano Beppe Sala e dall’intervento dello scrittore e insegnante Alessandro D’Avenia sullo sfidante tema "C’ero una volta: il rischio di essere vivi". 

Nella stessa giornata i professori Sergio Harari e Alberto Mantovani saranno intervistati dai ragazzi di B.Live, l’associazione che riunisce giovani con malattie oncologiche autori del mensile Il Bullone. In chiusura l’esibizione dei Rulli Frulli, la band emiliana di percussioni composta da ragazzi con disabilità.

Nelle altre due giornate, sempre a partire dalle 18, questa volta dalla Sala Buzzati con ingresso da via Balzan 3 a Milano, una fila di partecipazioni che qui possiamo solo parzialmente riassumere: Lucia Abbinante, direttore generale dell’Agenzia nazionale per i Giovani; Martina Caironi, Monica Contrafatto e Ambra Sabatini, campionesse paralimpiche; i campioni della Nazionale di Calcio Amputati, Cristiana Capotondi, attrice e membro del comitato Sostenibilità di Fondazione Hope insieme al suo fondatore Claudio Scardovi; Felix Finkbeiner, presidente di Plant for the Planet; Alessandro Rosina, ordinario di Demografia alla Cattolica di Milano.

Per info sul programma e su come seguire gli incontri visita il sito dell'iniziativa

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP