Nazionale

All'aperto e in presenza riparte lo sport Uisp del territorio

Torniamo a fare movimento insieme. Ecco alcune proposte Uisp: Comitati e Settori di attività Uisp in campo con inventiva ed entusiasmo

Comitati e Settori di attività Uisp continuano il loro impegno per il benessere e la salute dei cittadini, nonostante il periodo di forti restrizioni. L’Uisp si mobilita per stare vicina a soci, organizzazioni e società sportive. I comitati Uisp cercano di aiutare le persone a mantenere la forma fisica, arrivando direttamente nelle abitazioni con lezioni o momenti di incontro. Vi proponiamo una rassegna di iniziative e proposte per rimanere in movimento e aggiornati

Con le riaperture che stanno avvenendo in tutta Italia, aumentano le proposte di movimento e attività motoria all'aperto e finalmente in presenza. La parte del leone la fanno, come sempre, camminate all’aperto ed escursioni. L’Uisp Firenze torna con “Corri per Michela” 2021, organizzata con il Gruppo sportivo Le Torri e Quartiere 4. Per partecipare scatta un selfie mentre corri cammini o pedali e invialo entro il 10 maggio. Farai parte di un video che dice No alla violenza di genere. Per info clicca qui

Uisp Pisa propone per domenica 9 maggio “Riprendiamoci il cammino” e un’escursione alla scoperta del mondo dell’apicoltura, con ritrovo alle 9 presso il Santuario della Madonna delle Grazie in Piazza Tre Colli a Calci. Per info clicca qui. Si cammina anche con Uisp Messina e la quinta uscita del progetto "Camminare con Uisp": Forte San Jachiddu di Messina. Un parco ecologico, un luogo che parla una lingua diversa, un’oasi di infinita pace e bellezza, con giardini, orti e percorsi natura. Il rientro è previsto per l'ora di pranzo. Per info clicca qui Ma il comitato Uisp di Messina pensa anche agli amanti della bicicletta con “Messina in bicicletta 2021”: otto itinerari tra i mesi di maggio e giugno. Per info clicca qui. Inoltre, torna l’appuntamento con l'allenamento in spiaggia per sabato 8 maggio. Clicca qui per info

L’Uisp Cagliari rilancia con gli incontri per approfondire la camminata sportiva a Narcao, un’attività all'aria aperta con tutti i benefici del movimento in sicurezza. Ogni lunedì, mercoledì e venerdí alle 17.30. Per iscrizioni e informazioni clicca qui. Il calendario di “Ritròvati”, iniziativa dell’Uisp Parma, propone per domenica 9 maggio la camminata da Tabiano Bagni a Tabiano Castello. Percorso collinare nel bosco di 2,5 km con 200 metri di dislivello positivo: sentiero sterrato, strada ghiaiata e piccoli tratti asfaltati. Rientro a Tabiano Bagni in discesa per altri 3 km su strade asfaltate e ghiaiate panoramiche. Accompagnamento di un tecnico educatore Uisp. Per info clicca qui

L'Uisp Rieti propone "Valle Santa in cammino", escursioni guidate tra spiritualità, arte, natura, cultura, tradizione, enogastronomia. Si comincia il 9 maggio per un calendario di 13 escursioni ispirata alle nuove proposte di turismo sostenibile e social trekking che valorizzano l’incontro e la condivisione delle esperienze. Per info clicca qui

Uisp Grosseto scende in campo con Ail per aiutare le mamme che lottano contro un tumore del sangue. Nel giorno della festa della mamma, l’associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, sezione di Siena-Grosseto, propone una raccolta fondi con le “Mom’s Bag”, simpatiche borsette confezionate dai volontari Ail. L’iniziativa si svolgerà nella sede Uisp di Grosseto. Per info clicca qui

Ma il cammino non è la sola attività a ripartire con l’Uisp: Uisp Ravenna-Lugo torna con corsi e lezioni di ginnastica dolce outdoor. Dal 10 maggio prendono il via, nel pieno rispetto di tutti i protocolli contro la diffusione del Covid-19, le lezioni di ginnastica nei parchi nel territorio della Bassa Romagna. Per info e dettagli clicca qui

L’Uisp Bolzano propone allenamenti all’aperto anche per gli studenti. L'attività prevede un'ora di allenamento cardiovascolare e di tonificazione a corpo libero per ragazzi dai 15 ai 20 anni, accompagnati da operatori e operatrici Uisp qualificate. Per informazioni clicca qui

A Matera, la Primavera in piazza deli Olmi, lancia due nuovi laboratori: "Il linguaggio dei sensi" e "La potenza del coraggio", previsti per i giorni 8 e 9 maggio e aperti a tutti. Per prenotazioni e informazioni clicca qui

Un video dell’Uisp Bologna celebra la ripartenza dei corsi in presenza e all’aperto. Una giornata di rinascita e piena di emozioni: “Sono piccole cose che fanno bene allo spirito e all’anima”. GUARDA IL VIDEO

Sempre dall’Uisp Bologna arriva il contributo della consigliera comunale di Bologna, Roberta Li Calzi, che nel quarto episodio di #DonneSport, racconta l’impegno politico nella valorizzazione dello sport femminile. Infatti, le istituzioni ricoprono un ruolo chiave nella lotta contro la discriminazione di genere, anche nel contesto sportivo. GUARDA IL VIDEO

UISPRESS

PAGINE UISP