Nazionale

All'Assemblea nazionale di Rimini l'Uisp presenta il Catalogo delle buone pratiche

Sabato 10 settembre alle ore 12, presso la Sala Neri della Fiera di Rimini l’Uisp presenta il "Catalogo delle buone pratiche con esperienze e progetti dal territorio". L’Assemblea nazionale Uisp di Rimini ospiterà la presentazione di questa prima raccolta di progetti ed iniziative Uisp, provenienti da tutta Italia, che raccontano il lavoro e l’impegno dei Comitati e delle Leghe Uisp sul tema della valenza sociale dello sport. Si tratta di un Catalogo in progress e quello che viene presentato è il primo step. La pubblicazione, organizzata con un contenitore e schede mobili, è divisa in tre blocchi: Benessere, salute e stili di vita; Contro l’emarginazione; Innovazione e nuova cultura dello sport.

Giuliano Bellezza, responsabile settore Diritti sociali Uisp descrive così il lavoro appena concluso: “La narrazione dell’esperienza è uno degli strumenti formativi più efficaci. L’Uisp si misura da alcuni anni con progetti e iniziative che si concludono con pubblicazioni di più o meno ampia diffusione. È un grande esercizio per tutti noi operatori sociali e ci consente di conoscere meglio la nostra associazione e la vitalità dei suoi dirigenti. Abbiamo ritenuto utile raccogliere le buone pratiche delle sportpertutti, da un osservatorio privilegiato sul welfare come il settore diritti sociali, per dare voce, immagine, valore a racconti, testimonianze, lavoro. Il work-shop “Sport e inclusione sociale” (sabato 10 settembre, ore 12, sala Neri 1) intende presentare il Catalogo e discutere di alcune esperienze con opinion leader e protagonisti”.

Interverranno all’incontro: Alessandro Palazzotti, vicepresidente Special Olympics Italia; don Marcello Cozzi, Libera; Alberto Schepisi, presidente Comitato italiano sport contro la droga; Samuele Animali, presidente Antigone Marche; Emiliano Monteverde, Associazione Nuovo Welfare; Antonio Mastroianni, Direzione nazionale Uisp e Fausto Casini, presidente Anpas.

L'introduzione al Catalogo di Filippo Fossati, Presidente nazionale Uisp.

All’interno del tema dei diritti sociali si pone anche il workshop “Non è uno sport per handicappati”, che si terrà sabato 10 settembre presso la Sala Neri, alle ore 17. “Diversità” e “divertimento” vengono dalla stessa radice: divertere, cambiare strada, modificare la consuetudine, incrinare la routine. La proposta sportiva deve essere innanzitutto riconoscibile come tale dal cittadino, praticante o spettatore; quindi deve tenere insieme i limiti della persona, gli obiettivi della proposta stessa, le regole e il loro rispetto, lo stile di vita sano e attivo, la qualità delle relazioni. Il workshop, partendo dal racconto di esperienze, prova a mettere a fuoco alcune contraddizioni dello sport per disabili istituzionale e a ipotizzare proposte nuove. Vogliamo liberarci da alcuni luoghi comuni: lo sportpertutti non è uno sport per handicappati ma è al contrario un asse culturale che rivoluzione il concetto di sport così come proposto dalle istituzioni e dai media e lo ricollega alla vita e al benessere dell’uomo. Per fare delle buone politiche associative, prima dobbiamo mettere nuovamente al centro i benefici, il cambiamento che tutti i cittadini possono ottenere mediante la comunanza, la mescolanza, il dialogo con persone che vivono ogni giorno una certa diversità.

Intervengono: Alessandro Palazzotti, vicepresidente Special Olympics Italia; Luciano Giusti, rappresentante Anpis; Giuseppe Battaglia, responsabile regionale Baskin Sicilia; Bruno Chiavacci, presidente Area neve Uisp; Stefano Curti e Mirco Panizzi, atleti Anpis.

Sabato 10 settembre, alle ore 18 presso la Cupola della Fiera di Rimini, ci sarà, inoltre, la presentazione del torneo “Matti per il calcio”. Interverranno Simone Pacciani, presidente Lega calcio Uisp; Giuliano Bellezza; Marta Giammaria, progetto Sportivamente; Riccardo Sabatelli, Responsabile unità operativa Usl Rimini e i rappresentanti delle squadre che partecipano al torneo Matti per il calcio.

In contemporanea allo svolgersi dell'Assemblea si terrà anche un incontro del Coordinamento nazionale sport e salute mentale. Il Coordinamento, che raccoglie rappresentanti dell'Uisp e di altre associazioni che lavorano nel campo della salute mentale come l'Anpis, si riunisce per definire il programma di attività per il prossimo futuro, sul piano strettamente operativo e in collaborazione con le polisportive che si occupano di salute mentale, con le Asl e i Centri salute mentale. Programma che partirà il 15 settembre con il Torneo “Matti per il calcio” a Montalto di Castro (Vt)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP