Nazionale

All’Uisp la Befana ha portato gioco, divertimento e solidarietà

Ad Urbania l'Uisp ha preso parte alla Festa nazionale della Befana con i giochi di una volta. In Umbria solidarietà in motocicletta

 

Uisp giochi nazionale ha partecipato alla Festa nazionale della Befana di Urbania, che si è svolta dal 4 al 6 gennaio, con una postazione dedicata interamente ai giochi di una volta. Il gioco è l’espressione più vera e spontanea dell’infanzia e favorisce lo sviluppo psicologico dei bambini e delle bambine: stimola la curiosità, l’inventiva, la manualità, la creatività… non ultimo, li abitua al rispetto delle regole.

GUARDA LE FOTO 

Sempre più spesso i giovanissimi passano buona parte delle giornate davanti alla televisione o ai videogiochi, abituati a memorizzare sempre più immagini e a produrre sempre meno parole. Le relazioni umane sono quasi assenti come anche la fantasia e la creatività. Con le sue proposte di gioco e attività motoria l’Uisp incoraggia i bambini a scoprire l’importanza di queste attività per lo sviluppo delle proprie attitudini psico-fisiche, attraverso la conoscenza e la pratica dei giochi tradizionali ripresi dal patrimonio culturale dei nonni. La grande presenza e i sorrisi di bambini, nonni e genitori sono la testimonianza che, ancora oggi, i giochi di legno sono una fonte di divertimento e socializzazione in un villaggio globale fatto di vicoli e piazze. Perché il gioco torni ad essere un diritto di ogni bambino.

In Umbria invece la vecchietta ha consegnato i suoi doni in moto. GUARDA IL VIDEO 
Domenica 6 gennaio la rumorosa e festante carovana, organizzata dall’Uisp Perugia-Trasimeno con l’Amministrazione Comunale di Magione e l’Usl Umbria1, ha raggiunto la struttura residenziale “Ex Ospedaletto” di Magione dove ha incontrato gli ospiti della Comunità alloggio e famiglia, Comunità per il “Dopo di noi” a cui è stato donato un computer per attività didattiche.

GUARDA LE FOTO dell’arrivo alla comunità con la consegna dei regali agli ospiti

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP